Sapone e Detergenti Solidi: i Benefici della Sostenibilità

22. 6. 2023 · Tempo di lettura: 10 minuti

Sempre più spesso sentiamo parlare di saponi e detergenti solidi. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: per il viso, per il corpo, dentifrici e tanto altro e seppur ci sembri di tornare indietro nel tempo, in realtà stiamo guardando al futuro. Vuoi sapere perché?

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Sapone e Detergenti Solidi: i Benefici della Sostenibilità

Saponi e Detergenti Solidi: cosa sono? 

I saponi in formato solido, sono prodotti che stavano scomparendo ma oggi, grazie alla maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, stanno facendo ritorno e l’interesse è sempre maggiore tant’è, che oltre alle saponette per le mani, esistono detergenti per il corpo, shampoo e tanti altri prodotti cosmetici in formato solido. Saponette e detergenti solidi però non sono proprio la stessa cosa: il processo produttivo è ciò che li distingue. Le classiche saponette sono prodotte tramite un processo di saponificazione che conferisce pH basico al prodotto, mentre i detergenti solidi che siano per il corpo oppure per i capelli sono formulati con sostanze tensioattivenaturali e con una bassissima percentuale di acqua. Il risultato è un sapone solido, concentrato, e con un pH tra i 5.5 e 7, caratteristica che permette di utilizzarli per diverse parti del corpo o capelli. Esattamente come i detergenti liquidi, quelli solidi, quindi, hanno lo scopo di detergere parti del nostro corpo, rispettando la pelle e apportando benefici, quale sensazione di benessere, idratazione e protezione ma con la differenza che la loro produzione nella maggior parte dei casi è ecocompatibile e quindi in linea con il concetto di sostenibilità ambientale. I saponi o detergenti solidi sono infatti realizzati con materie prime e ingredienti al 100% naturali come burri vegetali e oli essenziali. Inoltre, la loro formulazione “zero waste” ovvero zero sprechi ha come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale limitando il più possibile la produzione di rifiuti in plastica.

Tipi di sapone solidi

Le aziende che hanno deciso di proporre prodotti di cosmesi solida sono davvero tante e per questo, oggi, esiste un’ampia scelta di saponi e detergenti ideati per ogni esigenza.

Per quanto riguarda le classiche saponette, puoi trovarne con fragranze particolari oppure arricchite con attivi naturali per ottenere azioni specifiche, come quelle all’Aloe per un’azione lenitiva, oppure contenenti olio di Argan per un’azione nutriente ed emolliente.

Il sapone solido ha origini antichissime e alcuni saponi “intramontabili” li usiamo ancora oggi. Tra questi traviamo:

  • Sapone di Aleppo: questo sapone è considerato il capostipite di tutti i saponi. Ha origini molto antiche ma ancora oggi è molto apprezzato. Il sapone di Aleppo venne prodotto per la prima volta migliaia di anni fa nella città di Aleppo, in Siria, ed era a base di Olio di oliva e alloro. Ancora oggi, è un sapone 100% naturale che non contiene additivi o profumazioni ed è prodotto mediante un processo di saponificazione dell’olio di oliva con una base forte, con successiva aggiunta di olio di Alloro. Questo sapone vanta proprietà detergenti, purificanti, antibatteriche e antinfiammatorie, per questo particolarmente adatto per pelli grasse o miste.
  • Sapone di Marsiglia: Il sapone di Marsiglia proviene dal sapone di Aleppo. A seguito delle guerre crociate il sapone di Aleppo venne diffuso anche nel Mediterraneo. Raggiunse l’Italia, la Spagna e la Francia ed in particolare a Marsiglia ebbe un enorme successo così che anche gli artigiani marsigliesi iniziarono a produrlo utilizzando Olio di oliva unito alla cenere di una pianta chiamata Salicornia. I primi saponifici ufficiali comparvero a partire al XIV secolo e da quel momento il sapone di Marsiglia acquisì un successo internazionale anche al di fuori della Francia. Questo sapone è emolliente, lenitivo, antibatterico, purificante e ipoallergenico.
  • Saponetta vegetale allo zolfo: le proprietà di questo sapone sono legate alle proprietà dello zolfo in essa contenuto. L’utilizzo di questo sapone è particolarmente indicato per pelli grasse ed impure grazie all’azione antimicrobica, antinfiammatoria, sebo-regolatrice e astringente.
  • Saponette igienizzanti-antibatteriche: in questi saponi solidi viene associata all’azione detergente quella antibatterica e igienizzante. Un esempio sono le saponette arricchite con antibatterici naturalicome il Tea Tree Oil in grado di lasciare la pelle pulita e profumata ma anche protetta da impurità e germi.

Tipi di detergenti solidi

Se vuoi provare l’esperienza di un detergente solido avvicinandoti così ad uno stile di vita più green, devi sapere che ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. In particolare, nel mondo dei detergenti da introdurre nella tua beauty routine, puoi trovare:

  • Shampoo solidi: scelta ottimale per qualsiasi esigenza, basta scegliere quello giusto in base al tipo di capello e utilizzarlo nel modo corretto. Puoi trovare shampoo solidi arricchiti con vitamina B5 per riparare e rigenerare cute e capelli danneggiati, a base di Aloe Vera per capelli normali e lavaggi frequenti o formulati con Tea Tree oil con azione purificante per capelli grassi.  Gli shampoo solidi sono da applicare direttamente sui capelli bagnati, massaggiando il cuoio capelluto con delicatezza, per poi risciacquare.
  • Detergenti per il corpo: anche qui la scelta è davvero ampia. La maggior parte contiene tensioattivi delicati e ingredienti naturali. Puoi trovarli a base di burro di Karitè dalle proprietà emollienti e lenitive, vitamina E con azione nutriente e antiossidante, calendula, con azione lenitiva o a base di Tea Tree oil, ad azione purificante e rinfrescante, indicati per tutti i tipi di pelle.
  • Detergenti per il viso: anche per il viso esistono detergenti solidi studiati per soddisfare le diverse esigenze. Puoi trovare quelli a pH fisiologico, per la detersione di pelli delicate che necessitano di una detersione quotidiana senza irritare la cute, quelli a pH 3.5 o base di zolfo particolarmente indicati per pelli miste o a tendenza acneica.
  • Detergenti intimi: i detergenti intimi solidi sono la soluzione green per l’igiene intima quotidiana. Si possono trovare a diversi pH a seconda delle necessità e arricchiti con sostanze naturali come la calendula per un’azione emolliente e lenitiva. Alcuni contengono estratti di tea tree oil per proteggere la zona intima e prevenire la formazione di cattivi odori.
  • Dentifrici solidi: formulazioni innovative, generalmente in pastiglie, che rappresentano una valida alternativa al dentifricio convenzionale. Sono una soluzione ecologica, pratica e anche più economica.

Vantaggi principali di saponi e detergenti solidi

Ora, dopo aver visto cosa sono e quali tipologie puoi trovare, ti starai chiedendo quali sono vantaggi in termini di sostenibilità rispetto del ai detergenti classici in forma liquida. Ecco la risposta:

  1. “Zero waste”: ovvero zero sprechi e zero rifiuti, anche durante il processo produttivo;
  2. Plastic free: addio ai contenitori di plastica, la cosmesi solida permette di ridurre o eliminare l’utilizzo di plastiche. Le confezioni sono scatoline o vaschette di carta riciclabile;   
  3. Biodegradabili: l’impatto ambientale viene ridotto al minimo in quanto non contengono siliconi, solfati o sostanze che possono danneggiare l’ambiente;
  4. Impiegano meno risorse idriche: essendo solidi e compatti sono costituiti solo da materia prima e contengono pochissima acqua. Questo offre un duplice vantaggio: da un lato viene risparmiata questa risorsa oggi sempre più preziosa, dall’altro, essendoci meno acqua nella formulazione vi è anche minor bisogno di conservanti in quanto la probabilità di contaminazione e proliferazione batterica è limitata;
  5. Formulazioni naturali: la maggior parte della cosmesi solida viene prodotta nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare al naturale. Ecco perché anche i prodotti sono, nella maggioranza dei casi, formulati unicamente con sostanze 100% naturali.

Ecco dunque perché scegliendo di utilizzare cosmetici solidi diamo anche una mano al nostro pianeta. Una importante aspetto da sottolineare è che non tutti i saponi o detergenti solidi in commercio rispettano le caratteristiche descritte finora pertanto al momento dell’acquisto è fondamentale controllare sempre le caratteristiche del prodotto e soprattutto l’INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients) ovvero le sostanze presenti all’interno del prodotto. Valutare l’INCI ti permette di compiere una scelta consapevole, optando per prodotti che siano davvero sicuri per la tua pelle e per l’ambiente

3 motivi per usare saponi e detergenti solidi

  1. Proteggi il pianeta: se utilizzi prodotti per l’igiene in formato solido compi un gesto passo a favore del nostro pianeta. Privi di componenti inquinanti e di imballaggi in plastica, il loro utilizzo consente di evitare sprechi e rifiuti dannosi per l’ambiente;
  2. Risparmi: sebbene, quando li acquisti, ti possano sembrare più costosi rispetto ai detergenti tradizionali liquidi, quelli solidi ti permettono di risparmiare in quanto durano molto più a lungo.
  3. Li porti dove vuoi: La formulazione compatta ti consente di risparmiare spazio in valigia. Inoltre, essendo solidi possono essere trasportati senza limitazioni anche nel bagaglio a mano quando viaggi in aereo.

FAQ

Cos'è il sapone solido?

Un sapone solido è un prodotto per detergere la pelle di mani o altre parti del corpo in formato solido e compatto quindi privo di acqua.

Come si usa il sapone solido?

Si strofina il panetto tra le mani inumidite ottenendo una piacevole schiuma con la quale è possibile lavarsi mani o altre parti del corpo.

Dove riporre sapone solido?

Il sapone solido può essere riposto su un qualsiasi portasapone di ceramica, legno, vetro o alluminio. Esistono anche scatoline apposite per una conservazione ottimale.

Perché è meglio il sapone solido?

Il sapone solido, se formulato con ingredienti naturali è più eco-sostenibile, più economico e meno ingombrante.

Come asciugare sapone solido?

Dopo aver usato il sapone solido è importante farlo asciugare all’aria appoggiato su un porta sapone. Una volta asciutto si riporlo in un sacchetto forato, scatolina di alluminio o lasciarlo sul porta sapone, ma al riparo dall’umidità.

Come si usa il detergente solido?

Si strofina il panetto tra le mani inumidite ottenendo una piacevole schiuma con la quale è possibile lavarsi mani o altre parti del corpo.

Come usare il detergente viso solido?

Si strofina il panetto tra le mani inumidite ottenendo una piacevole schiuma da applicare sul viso, massaggiando con delicatezza. Successivamente si risciacqua con acqua tiepida.

Articoli correlati Sapone e Detergenti Solidi: i Benefici della Sostenibilità

Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore