Riso Rosso Fermentato: Proprietà e Controindicazioni
Riso rosso fermentato e monacolina K, sono i due nomi maggiormente presenti sui prodotti salute e gli integratori alimentari, utilizzati per prevenire o trattare stati di ipercolesterolemia borderline, che quindi non necessitano dell'utilizzo di farmaci come le statine. Si tratta di preparazioni derivanti dal mondo vegetale, che sono sempre più utilizzate per il benessere cardio-vascolare.
Indice dei contenuti
Riso rosso fermentato e monacolina K, sono i due nomi maggiormente presenti sui prodotti salute e gli integratori alimentari, utilizzati per prevenire o trattare stati di ipercolesterolemia borderline, che quindi non necessitano dell'utilizzo di farmaci come le statine. Si tratta di preparazioni derivanti dal mondo vegetale, che sono sempre più utilizzate per il benessere cardio-vascolare.
Che cos'è il Riso Rosso Fermentato?
La prima cosa da specificare, riguarda il riso rosso utilizzato in cucina che è completamente diverso da quello utilizzato per fini farmaceutici. Infatti, nel primo caso si sta parlando di tipologie di riso, come quello rosso integrale biologico, oppure il riso rosso della Camargue o ancora il riso rosso Thai della Thailandia e quello Java dell'Indonesia. Si tratta di topologie di riso che non hanno niente a che fare con il riso rosso fermentato e non ne condividono, quindi, le proprietà terapeutiche. La seconda tipologia (con finalità farmaceutiche), infatti, fa riferimento all'Oryza sativa, che essendo sottoposto allazione fermentativa di vari ceppi del lievito Monascus purpureus, viene arricchita di monacolina K ad azione ipocolesterolemizzante. Entrambe le categorie di riso sono quindi rosse, ma per motivi differenti. Il riso rosso utilizzato in cucina assume questa colorazione per la presenza al suo interno di antociani, molecole antiossidanti presenti anche nei frutti rossi. Al contrario, il riso rosso utilizzato in campo farmaceutico acquisisce la tipica colorazione brunastra per effetto della reazione di fermentazione.
Cos'è la monacolina K?
Come già detto, in seguito alla fermentazione da parte del lievito Monascus purpureus, il riso rosso si arricchisce di preziose molecole utili per la gestione dei livelli di colesterolo nel sangue, le monacoline. Nello specifico, la monacolina K è una molecola con una struttura chimica simile alla lovastatina, ovvero una statina di sintesi utilizzata, come le altre, per il trattamento delle ipercolesterolemie. Tra le 10 monacoline che vengono prodotte nella reazione di fermentazione, le primarie sono la monacolina K e KA, che hanno un'attività di gran lunga superiore rispetto a tutte le altre. L'estratto di riso rosso fermentato viene utilizzato per la realizzazione di capsule e compresse che vengono in aiuto in caso di diversi quadri di dislipidemia.
Per dislipidemia si intende un'alterazione dei normali livelli di trigliceridi, colesterolo LDL (o cattivo) o colesterolo HDL (o buono) all'interno del sangue. Di seguito è riportata una tabella che mette in evidenza i livelli desiderabili e alterati, riferiti ai principali lipidi ematici:
ALTO RISCHIO | BORDERLINE | DESIDERABILE | |
Colesterolo Totale | Maggiore di 239 | 190-239 | Minore di 190 |
LDL | Maggiore di 160 | 100-159 | Minore di 100 |
HDL (uomo) | Minore di 35 | 35-39 | Maggiore di 39 |
HDL (donna) | Minore di 40 | 40-45 | Maggiore di 45 |
Trigliceridi | Maggiore di 200 | 150-200 | Minore di 150 |
(Fonte tabella: https://healthy.thewom.it/esami-e-analisi/colesterolo/)
L'alterazione di questi parametri ematici può condurre a problematiche cardio-vascolari anche gravi, come aterosclerosi, infarti del miocardio, ictus e altri accidenti che possono provocare gravi danni all'organismo. Per questo motivo la prevenzione e la gestione dei quadri sintomatologici lievi, con integratori a base di riso rosso fermentato può essere una soluzione ideale.
Quali sono le Proprietà Terapeutiche del Riso Rosso Fermentato?
Le monacoline contenute all'interno dell'estratto di riso rosso fermentato, avendo una struttura chimica molto simile a quella delle statine (farmaci ipocolesterolemizzanti), agiscono con il medesimo meccanismo. Queste molecole, infatti, hanno azione inibente sull'enzima HMG-CoA reduttasi, coinvolto nella biosintesi endogena del colesterolo. Ciò significa che gli integratori che contengono questa sostanza vegetale riescono a ridurre la produzione di colesterolo del corpo e quindi contribuiscono a tenerlo sotto controllo. In termini numerici, la sintesi del colesterolo endogeno contribuisce nel computo del colesterolo totale presente nell'organismo con un 70-80%, mentre la restante parte del 20-30% del colesterolo circolante è di origine alimentare. Utilizzando prodotti salute e integratori contenenti riso rosso fermentato e riducendo gli alimenti ricchi in colesterolo, si potrà tenere a bada anche il colesterolo ematico. Ecco alcuni alimenti che andranno sicuramente evitati o almeno ridotti in quantità, poiché ricchi di colesterolo:
- Grassi animali quali burro, lardo, strutto, panna;
- Oli vegetali saturi: palma e colza;
- Frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi;
- Latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi ad elevato tenore in grassi saturi.
(Fonte: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/il-colesterolo-cattivo-si-vince-con-una-buona-alimentazione)
Quali sono i migliori Integratori a base di Riso Rosso?
Sono moltissimi i prodotti farmaceutici in commercio, che sfruttano il potere terapeutico di questo estratto vegetale. Una delle formulazioni maggiormente apprezzate è sicuramente Armolipid Plus 60 Compresse Integratore per il Colesterolo. Si tratta di un prodotto che utilizza gli estratti naturali derivanti dal riso rosso fermentato, dalla barberina e dai policosanoli, in grado di inibire l'enzima idrossimetilglutaril-coenzima A (HMG-CoA) reduttasi responsabile della sintesi del colesterolo endogeno. Vengono normalizzati i livelli di colesterolo ma anche dei trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di problemi cardiovascolari. Inoltre, nella sua formulazione presenta livelli più alti di molecole antiossidanti come l'Astaxantina, utile per combattere i danni offerti dai radicali liberi. Altri prodotti utili per ridurre i livelli di colesterolo, sono formulazioni come AnnurRED Integratore, che si arricchisce di Mela annurca (Malus pumila Miller cultivar annurca) alta in procianidine, oppure Rolo Plus 36 Compresse Antiossidante che contiene anche estratti secchi di erba medica e carciofo, utili per il metabolismo dei grassi. Anche i prodotti a base di beta-glucani vengono, spesso, scelti per la riduzione dei livelli ematici di colesterolo. Queste molecole al contrario degli integratori di riso rosso fermentato riducono l'assorbimento intestinale delle molecole grasse e quindi vanno ad agire sull'introito alimentare di colesterolo.
Trattandosi di un prodotto derivato da un processo naturale, la monakolina K viene generalmente percepita come una statina naturale e quindi, meno pericolosa. Falso! Essendo così simili alle statine, queste molecole ne condividono il meccanismo d'azione, ma anche alcuni effetti collaterali e controindicazioni. Motivo per cui la loro assunzione, esattamente come accade per le statine, deve essere tenuta sotto stretto controllo da parte di un medico o del proprio farmacista.
Forse potrebbero interessarti anche questi approfondimenti: