Lavaggi Nasali, perchè sono utili?
Il lavaggio nasale è una pratica che prevede il passaggio di una soluzione salina all'interno delle fosse nasali, a scopo igienico o terapeutico.
Indice dei contenuti
Questo rimedio può essere utile da solo o associato ad altra terapia per contrastare i sintomi di raffreddore, rinite allergica e sinusite nei neonati, bambini e adulti.
Il passaggio del liquido nelle cavità nasali fluidifica le secrezioni in eccesso, favorendone l'eliminazione, soprattutto nei neonati che non hanno ancora sviluppato la capacità di liberare il naso in autonomia. Inoltre aiutano a rimuovere impurità come polvere, allergeni e agenti patogeni.
Le soluzioni saline hanno inoltre il potere di umidificare l'interno delle narici, dando sollievo in caso di diversi disagi respiratori.
Cosa sono i lavaggi nasali?
I lavaggi consistono in una pratica che che prevede il passaggio di una soluzione salina, contenente acqua fisiologica, all'interno delle cavità nasali. In questo modo vengono eliminati allergeni, polvere, agenti inquinanti, batteri e virus. Il passaggio della soluzione salina migliora la respirazione e incrementa l'umidità delle mucose, donando sollievo.
Per il lavaggio nasale può venire utilizzata, oltre alla già citata soluzione fisiologica, la soluzione ipertonica, che contiene maggiore quantità di sale (in media il 3%) utile principalmente in caso di congestione nasale e presenza di muco in eccesso.
Per chi sono consigliati i lavaggi nasali?
- In età pediatrica: utile per facilitare la respirazione e liberare le vie respiratorie dal muco dei più piccoli, non ancora abili nel soffiare il nasino in autonomia. In questo modo si evitano le complicanze dovute al ristagno del muco in eccesso, veicolo di infezioni virali e batteriche. Consigliato quindi in presenza di raffreddore o per semplice igiene quotidiana.
- In età adulta: per la normale igiene quotidiana o per la prevenzione attiva e trattamento di sinusite, raffreddore, allergie. Il lavaggio nasale può essere molto utile per chi lavora in ambienti chiusi, molto secchi, o per chi viene a contatto con polvere e agenti inquinanti.
Ricordiamo inoltre l'importanza di mantenere un adeguato grado di umidità negli ambienti chiusi, casalinghi o di lavoro. Soprattutto nella stagione fredda i termosifoni tendono a seccare gli ambienti, quindi può essere utile sfruttare l'azione di umidificatori per aiutare a mantenere un grado adeguato di umidità ed evitare secchezza delle mucose nasali/respiratorie!
Come si effettua un corretto lavaggio nasale?
I lavaggi nasali possono essere eseguiti con una siringa senz'ago, con delle pompette specifiche oppure con dispositivi già pronti all'uso in forma di flaconcini/spray con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica.
Proviamo a vedere i diversi passaggi per un corretto lavaggio nasale?
- Inclinare la testa lateralmente.
- Inserisci il beccuccio dell’erogatore/fialetta nella narice opposta (se la testa è inclinata a sinistra, nella narice destra, e viceversa);
- Premi con decisione in modo che il liquido fuoriesca con forza e passi nella narice adiacente, trascinando con sé tutti i residui;
- Ripeti il procedimento per la seconda narice, inclinando la testa dall’altro lato.
- Aspettare qualche minuto e soffiare il naso delicatamente.
Doccia nasale e Aerosol
La soluzione salina usata per la pulizia delle fosse nasali può essere anche nebulizzata, in questo caso si parla di doccia nasale.
La soluzione fisiologica viene infatti nebulizzata in particelle con diametro adatto ad agire localmente a livello delle vie respiratorie superiori. Favorisce infatti l'idratazione e la fluidificazione del muco e del catarro, e la sua successiva rimozione.
La doccia nasale è adatta a pazienti di tutte le età, anche bambini, sin dalla primissima età e senza controindicazioni.
Come si fa la doccia nasale? Questa avviene attraverso l’uso di uno strumento apposito collegato all’apparecchio per aerosolterapia, il quale consente di effettuare la doccia nasale in una narice per volta.
Precisiamo quindi che l'aerosol con la mascherina è utile per affezioni delle basse vie respiratorie, non ha quindi utilità per raffreddore/patologie che riguardano il naso o le alte vie respiratorie. Per queste sono quindi consigliati dispositivi come doccia nasale o dispositivi utili per il lavaggio nasale.