Lattoferrina: cos'è e a cosa serve
Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso la lattoferrina e le sue proprietà. In questo articolo proveremo a rispondere a questi dubbi: dove si trova la lattoferrina? Quali sono i suoi benefici per la nostra salute?
Indice dei contenuti
Cos'è la lattoferrina?
Glicoproteina che trasporta il ferro e dalla spiccata azione antimicrobica, viene scoperta nel 1939 Sorensen nel latte vaccino. La lattoferrina è stata recentemente rivalutata per le sue proprietà immunomodulanti, antiossidanti e antinfettive.
Tipica del latte, è una proteina presente nei granulociti neutrofili, cellule del sistema immunitario con funzioni di difesa.
A cosa sono dovute le proprietà antimicrobiche della lattoferrina? Alla sua capacità di legare il ferro, alla capacità di prevenire la replicazione virale e le infezioni batteriche. Qui risulta evidente la sua funzione di sostegno alle difese immunitarie. Andremo ad approfondire meglio la sua funzione nei prossimi paragrafi.
Dove si trova la lattoferrina?
- All'interno del latte materno, in particolar modo nel colostro. La ricchezza di lattoferrina comporta un buon sviluppo di batteri intestinali "buoni", evitando la comparsa di disturbi vari a livello intestinale (comprese le classiche coliche dei neonati)
- Nelle lacrime e nella saliva
- Nei granulociti neutrofili, cellule del sistema immunitario
Perchè è utile la lattoferrina?
- Aiuta a regolare l'assorbimento del ferro nell'intestino e lo trasporta alle cellule attraverso il circolo sanguigno
- Contrasta le infezioni batteriche e fungine, impedendo la crescita cellulare dei microrganismi privandoli di componenti essenziali e distruggendo le pareti cellulari
- Azione antivirale, grazie alle capacità di legarsi ai glicosaminoglicani delle membrane cellulari. In questo modo si previene la capacità di replicazione del virus, consentendo un arresto dell'infezione nei primi stadi.
- Azione antiossidante: aiuta a prevenire le reazioni dei radicali liberi
- Stimola il sistema immunitario. Vuoi dei consigli su come stimolare le tue difese immunitarie? Leggi il nostro articolo
Benefici dell'integrazione con lattoferrina?
Ci sono situazioni in cui è consigliata l'integrazione con lattoferrina:
- Difese immunitarie basse
- Infezioni Batteriche
- Infezioni Virali
- Disturbi a livello intestinale
- Anemia
L'integrazione garantisce un livello di assunzione più alto rispetto a quella che si potrebbe avere con il consumo di latte. La dose consigliata di Lattoferrina è intorno ai 200 mg al giorno.