L’allume di rocca (o di potassio) è davvero pericoloso?

1. 8. 2024 · Tempo di lettura: 9 minuti

Come se fossimo in una fiaba, pensiamo all'allume di rocca come a una pietra magica presente in natura che, a contatto con la nostra pelle, apporta innumerevoli benefici ed è in grado di compiere uno dei più grandi prodigi, ossia quello di bloccare il cattivo odore! ma non solo… Ebbene sì, un minerale inerte dall'aspetto ordinario e poco accattivante, riesce a svolgere questo compito così arduo ma sono davvero tanti gli usi dell'allume di potassio (o allume di rocca).

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
L’allume di rocca (o di potassio) è davvero pericoloso?

Che cos’è e a cosa serve l’allume di rocca

Come se fossimo in una fiaba, pensiamo all'allume di rocca come a una pietra magica presente in natura che, a contatto con la nostra pelle, apporta innumerevoli benefici ed è in grado di compiere uno dei più grandi prodigi, ossia quello di bloccare il cattivo odore! ma non solo… Ebbene sì, un minerale inerte dall'aspetto ordinario e poco accattivante, riesce a svolgere questo compito così arduo ma sono davvero tanti gli usi dell'allume di potassio (o allume di rocca).

Usi dell’allume di rocca

L'allume di rocca, noto anche come allume di potassio, è un minerale molto amato dai fan dei prodotti naturali per le molteplici applicazioni in cosmetica e non solo. È composto principalmente da solfato di potassio e alluminio ed è largamente utilizzato per le sue proprietà astringenti, antisettiche ed emostatiche. Ecco alcune delle principali applicazioni dell'allume di rocca:

  • Azione deodorante: è probabilmente il suo utilizzo più famoso. La sua azione anti odorante è dovuta alle proprietà anti microbiche e astringenti: i batteri che causano il cattivo odore vengono bloccati e l'ipersudorazione viene efficacemente contrastata, il tutto senza la presenza di sostanze chimiche, profumazioni aggiunte, alcool e gas.
    Lo stick Allume Di Rocca 120 g Anti-odore, ad esempio, è un prodotto dall'efficacia naturale che mantiene la sua azione deodorante fino a 24h. Rispetta la pelle mentre previene i cattivi odori ed è dermatologicamente testato e adatto anche a chi ha problemi con il nickel. Il plus? non lascia aloni e non ha profumazione, agisce in maniera del tutto invisibile. Nel nostro blog, inoltre, troverai altri preziosi consigli per agire a 360 gradi sulle cause del cattivo odore.
  • Azione emostatica: soluzione perfetta per i taglietti post rasatura, le irritazioni dopo la depilazione e per bloccare le piccole fuoriuscite di sangue. L'azione antibatterica si va ad aggiungere a quella cicatrizzante per curare cicatrici lievi e irritazioni.
  • Azione disinfettante: le proprietà antisettiche dell'allume di rocca lo rendono utile nel trattamento di tante piccole affezioni della pelle, come lesioni, afte e delle piccole ulcere della bocca.
  • Alto potere astringente: questo sale di origine vulcanica era già noto anticamente, nei paesi asiatici, per le sue proprietà astringenti e sebostatiche. Veniva utilizzato come tonico rassodante naturale per la pelle e per contrastare le irritazioni cutanee dovute a cause ambientali quali vento, freddo, sbalzi di temperatura.

Sul mercato è possibile acquistare l'allume di potassio in tante forme: stick, matite, pietre ma anche in polvere e spray già pronti all'uso. L'utilizzo è semplicissimo: si bagna e si passa su pelle pulita e asciutta, come faresti con un normale deodorante, e si lascia asciugare. Ci si può rivestire velocemente, non lascia tracce bianche o antipatici aloni e può essere usato per regolare la traspirazione delle ascelle ma anche in altre zone del corpo "critiche" come sotto il seno, zona spesso soggetta ad arrossamenti e irritazioni, inguine e piedi.

Quali sono i benefici derivanti dall’utilizzo dell’allume di rocca?

L'allume di rocca rappresenta un'alternativa del tutto naturale, ecologica ed economica a tanti prodotti: può sostituire il deodorante, il dopobarba ma anche lo stick post punture degli insetti o il trattamento mirato SOS per brufoletti improvvisi e cicatrici. Tenerlo in casa ti permette di avere sempre a portata di mano un comodo rimedio per tanti piccoli problemi quotidiani.

Il rapporto fra allume di rocca e benessere dei capelli

È poco conosciuto l'utilizzo dell'allume di rocca per la bellezza e il benessere dei capelli. In questo caso, la forma da preferire è quella in polvere che può essere utilizzata in impacco o miscelata allo shampoo per vari utilizzi. L'allume di rocca sui capelli apporta molti benefici:

  1. Azione antiforfora: l'azione antibatterica e astringente sembra essere particolarmente efficace per combattere la forfora. Aggiungi la polvere allo shampoo e procedi con risciacquo, balsamo e styling che preferisci. Non miscelare mai la polvere nel contenitore dello shampoo ma sempre nella mano, aggiungendola alla dose di prodotto che stai per utilizzare.
  2. Controllo del sebo: con le stesse modalità, puo' essere utilizzata la polvere di allume di potassio per controllare un cuoio capelluto particolarmente seborroico e provare a tenere i capelli puliti anche solo un giorno in più. L'azione naturale dell'allume di rocca mantiene il cuoio capelluto in salute, riduce l'aspetto oleoso e dona volume, senza l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi.
  3. Fissaggio del colore: chi utilizza le erbe tintorie lo sa bene, arrivare al colore desiderato e fissarlo a lungo può essere difficile. L'allume di rocca può essere utilizzato in combinazione con le erbe come l'henné, l'indigo, la cassia, etc… per migliorare i risultati della tintura naturale dei capelli. L'allume di rocca agisce in questo caso, come fissante all'interno della tua personalissima ricetta.
  4. Impacco purificante e lenitivo: per calmare un'infiammazione del cuoio capelluto e controllare un'ipersecrezione sebacea, spesso viene consigliato un impacco preshampoo con un po' di polvere di allume di rocca, acqua e dell'olio, da lasciare agire pochi minuti sui capelli prima di procedere al risciacquo e al successivo e abituale shampoo.

È importante sottolineare che l'allume di rocca va usato sempre con moderazione e attenzione: anche se un prodotto è naturale, non è detto che non possa essere irritante per qualcuno. Ascoltati, se percepisci fastidio, prurito, procedi al risciacquo e indirizza le tue scelte verso altri attivi. All'interno della sezione Dr.Max dedicata alla cura del corpo, potrai trovare tanti prodotti per il benessere della persona.

Le possibili controindicazioni dell’allume di potassio

Ma l'allume di rocca fa male? No, l'allume di rocca per uso cosmetico non presenta controindicazioni. Tuttavia, come per tutti gli antitraspiranti, è sconsigliabile l'utilizzo continuativo: la sua azione "blocca sudore", infatti, può impedire alla pelle di traspirare adeguatamente e trattenere nel corpo scorie o tossine. Inoltre, alcune persone possono sviluppare secchezza, irritazione e reazioni allergiche. Il consiglio è quindi la moderazione: alterna il suo utilizzo ad altri deodoranti, per scongiurare fenomeni irritativi e di sensibilizzazione. Se già presenti condizioni cutanee di sensibilità, se soffri di disturbi della pelle o se sei in terapia continuativa con farmaci, consultare un dermatologo prima dell'uso è sempre una buona idea. L'attenzione principale è legata all'ingerimento: l'allume di rocca non deve assolutamente essere ingerito, poiché tossico per l'organismo, in grandi dosi.

L’allume di rocca è cancerogeno: mito o realtà? 

Esistono dibattiti che mettono al centro l'allume di rocca e altri deodoranti antitraspiranti come possibili cancerogeni, per la loro capacità di bloccare l'eliminazione delle tossine o per la presenza di sali di alluminio che riuscirebbero, ad essere assorbiti attraverso i pori e a danneggiare le cellule dell'organismo. Allo stato attuale, tale ipotesi è priva di conferme scientifiche.

Sfatiamo un mito, così come riportato dal sito dell'Airc, non esistono studi che dimostrino una relazione tra l’uso del deodorante e il rischio di ammalarsi, così come non esistono prove a carico di ingredienti comunemente usati nelle formulazioni dei deodoranti, come alluminio e parabeni.
Anche i deodoranti che bloccano le ghiandole sudoripare e hanno un’azione batteriostatica, si è visto che non possono raggiungere la ghiandola mammaria attraverso la pelle (i risultati di uno degli studi più seri hanno dimostrato il passaggio di una quantità quasi irrisoria, pari allo 0,012 per cento). La quantità di metallo che raggiunge la mammella attraverso il cibo è molto più elevata di quella che lo fa attraversando la cute. Di conseguenza gli esperti ritengono che non vi sia, allo stato attuale delle ricerche, alcun legame concreto tra alluminio nei deodoranti e cancro del seno. Utilizziamo i prodotti per la cura del corpo con tranquillità, comprandoli su canali sicuri: i prodotti sono regolamentati, testati e non lasciamoci ingannare da claim come "green", "eco", "naturali", scegliamo in base alla nostra pelle, ai nostri gusti personali e alle nostre abitudini.

Quando e a chi è consigliato l’uso dell’allume di rocca? I consigli dei farmacisti di Dr. Max

Tenere in casa l'allume di rocca ti permette di avere a portata di mano un unico prodotto per tanti utilizzi. Puoi usarlo:

  1. Dopo la lametta, per curare piccoli tagli;
  2. Come deodorante per tutta la famiglia, per bloccare l'ipersudorazione e combattere il cattivo odore;
  3. Contro la forfora, aggiunto allo shampoo abituale. Risciacqua abbondantemente e non usarlo troppo frequentemente;
  4. Per fermare piccoli sanguinamenti e curare le abrasioni, le afte e le ulcere;
  5. Per brufoletti e imperfezioni, sarà il tuo asso nella manica per le impurità impreviste;
  6. In polvere, per fissare l'hennè o come impacco lenitivo per il cuoio capelluto.

L'allume di rocca, essendo un minerale del tutto naturale, che viene utilizzato anche in purezza, è particolarmente apprezzato da chi ha una pelle sensibile, allergica a profumi e sostanze di sintesi ed è una valida opzione per tutti coloro che cercano soluzioni naturali per la cura personale. Per la sua versatilità, può considerarsi un must have tra gli amanti dei prodotti naturali e non solo. L'allume di rocca è un'alternativa ecologica e super economica per tutta la famiglia: pronto ad apprezzarne tutti i benefici nella vita quotidiana? Non ti resta che provare.

 

Bibliografia:

-https://www.saperesalute.it/pietre-di-allume-di-potassio/

-^ Sostanza non pericolosa secondo la regolamentazione (CE) N. 1272/2008. Scheda del composto su GESTIS [1] consultata il 14.07.2023.
-https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/usare-un-deodorante-puo-aumentare-rischio-ammalarsi-cancro-del-seno

 

Domande frequenti

Come si usa l'allume di rocca sotto le ascelle?
Quali sono i benefici dell'allume di rocca?
Quante volte usare l'allume di rocca?
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore