Come Curare i Capelli in Estate? Alcuni consigli utili
Estate vuol dire sole, caldo, mare… tutto bello finché non ci rendiamo conto che qualcuno ne sta soffrendo: si, proprio i tuoi capelli! Hai per caso notato che, con l’arrivo della bella stagione, fai lo shampoo molto più spesso? Che senti il bisogno di idratare le tue punte più di quanto tu non abbia mai fatto?
Indice dei contenuti
Con l'arrivo dei primi caldi non vediamo l'ora di infilarci il costume e correre in spiaggia, prendere il sole, tuffarci in mare e salutare lo stress...che però si riversa sui nostri capelli! Si sa, sole, sale e vento li danneggiano, spengono e indeboliscono, ma possiamo evitare tutto questo seguendo alcuni consigli per una chioma perfetta in ogni stagione!
Capelli: Come prepararsi alla vacanza
I danni che il sole può causare ai capelli non vanno solo trattati, ma possono essere prevenuti e limitati già prima di partire. Innanzitutto, se puoi farne a meno, placa quel desiderio di cambiare colore in estate, a maggior ragione se stai per partire in vacanza. Sarebbe meglio, infatti, evitare di decolorare, schiarire e fare permanenti poco prima della partenza: sono tutte procedure che indeboliscono il capello, rendendolo ancora più suscettibile alle aggressioni del sole, senza avere il tempo di riacquisire vitalità dopo lo stress subito dal trattamento. Inoltre, il colore appena fatto potrebbe rovinarsi e opacizzarsi molto velocemente, rendendo vana la fatica fatta dal parrucchiere.
Se proprio non puoi fare a meno di andare dal parrucchiere… scegli un taglio pratico e senza particolari necessità di piega in modo da poter lasciare i capelli asciugarsi all’aria ed evitare di dover sempre ricorrere a piastra e phon, che danneggiano fusto e punte. Se invece non rinunci alla tua chioma lunga, favorisci pettinature morbide evitando code strette che tirano e stressano i capelli.
Capelli al mare: cosa fare in spiaggia sotto al sole
Non vedevi l’ora di arrivare in spiaggia e cominci con la tua routine di protezione solare in tutto il corpo, poi sorseggi un succo di frutta fresco e decidi di fare quattro passi in riva al mare. Manca forse qualcosa? In tutto questo tempo qualcuno ha sofferto… si, stiamo ancora parlando dei tuoi capelli! Anche i capelli ed il cuoio capelluto necessitano di essere protetti dal sole per evitare il fastidioso effetto crespo, ma anche di danneggiare la funzionalità dei bulbi piliferi e, di conseguenza, provocare una caduta eccessiva dei capelli. Grazie al semplice uso di un cappello o foulard che schermi fisicamente i raggi UV e l'applicazione frequente di un olio o spray protettivo contente filtri solari specifici, avrai protetto i tuoi capelli fino al 60% in più!
In particolare, se hai i capelli spessi preferisci un olio, se invece sono sottili è consigliabile scegliere un latte o una soluzione bifasica. Molto importante, inoltre, è risciacquare sempre i capelli con acqua dolce dopo aver fatto il bagno in modo da eliminare la salsedine del mare o il cloro della piscina.
PROTEGGI I TUOI CAPELLI CON QUESTI PRODOTTI
Come curare i capelli a fine giornata
Dopo l’aperitivo in spiaggia e la cena al tramonto, è arrivata l’ora di rilassarti con una doccia fresca. Anche in questo caso: non dimenticare di curare i tuoi capelli! Se tendi a lavare i capelli anche ogni giorno, visto il contatto con sabbia e mare, provvedi a usare uno shampoo delicato adatto all'uso frequente, capace di eliminare le impurità, idratare il fusto, lenire e rinforzare il cuoio capelluto.
Se hai i capelli già colorati, scegline uno che rinvigorisca e idrati a fondo i capelli che, essendo già tinti, hanno bisogno di rinforzo e il colore di non sbiadire o scaricare troppo.
Dopo lo shampoo, coccola la tua chioma con un balsamo nutriente che protegga la cuticola dai danni fisici e chimici che aggrediscono il capello ogni giorno. In caso di danni importanti, ideale è optare per una maschera rinforzante e ristrutturante specifica per le tue necessità. Un piccolo consiglio: i prodotti a base di acido ialuronico sono tuoi alleati in questi casi! Trovi tanti consigli nella nostra sezione dedicata ai solari per capelli.
Dopo il lavaggio, se ti è possibile evita l'uso di phon e lascia i capelli asciugarsi naturalmente all'aria; se invece non puoi fare a meno di usare phon o piastra, ti consigliamo di utilizzarli a basse temperature e di proteggere tutta la lunghezza con sieri ed olii termoprotettori.
FAQ
Come rigenerare i capelli dopo l'estate?
Prova maschere e impacchi per ripristinare capelli secchi, crespi e sfibrati, oltre che per preservare e ravvivare il colore in caso i tuoi capelli fossero già tinti o decolorati.
Come salvare i capelli rovinati?
Al tuo classico shampoo abbina un balsamo ristrutturante.
Perché d'estate perdo più capelli?
Il motivo è dato dalla routine, spesso superficiale o errata, che dedichiamo ai capelli d’estate. Leggi l’articolo e segui i nostri consigli passo dopo passo per prevenire la caduta dei capelli dopo l’estate!
A cosa serve l'olio d'oliva sui capelli?
È un balsamo naturale che aiuta a districare i capelli, nutrendoli e lasciandoli morbidi e luminosi
Cosa fare ai capelli per l'estate?
Prima di esporti al sole applica il tuo balsamo sulle lunghezze e un olio spray sulla cute per prevenire i danni causati dal sole.
CURA I TUOI CAPELLI DOPO UNA GIORNATA AL MARE CON QUESTI PRODOTTI