Cosa sono le lentiggini?

11. 9. 2024 · Tempo di lettura: 7 minuti

Da secoli considerate come simbolo di bellezza unico e affascinante, molte persone ancora oggi sono disposte a dipingerle sul viso, anche in modo permanente.

Parliamo delle lentiggini, delle piccole macchie cutanee di colore scuro, dal marrone al rossastro, presenti principalmente sulla pelle di persone con fototipo chiaro o con capelli rossi, che compaiono maggiormente sul viso, ma anche su altre parti del corpo esposte al sole. Ma cosa sono le lentiggini e come compaiono?  Le lentiggini compaiono con il sole o sono ereditarie? 

Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Cosa sono le lentiggini?

Differenza tra Efelidi e Lentiggini

Tutti pensano di saper riconoscere le lentiggini, ma non sanno che spesso le confondono con le meno note efelidi. Infatti, non è raro che ci si possa confondere con le due tipologie di macchie cutanee, le quali possono sembrare molto simili tra di loro ma che in realtà differiscono per natura ed origine. Le efelidi, anche conosciute come lentiggini solari, sono delle iperpigmentazioni cutanee che compaiono nelle zone della pelle esposte al sole, come viso, braccia, gambe o spalle. Con un colore brunastro, appaiono con una forma rotondeggiante e piatta, e quindi non in rilievo rispetto al resto della area cutanea circostante. Vengono definite come lentiggini solari poiché compaiono principalmente nei mesi in cui l’esposizione al sole è più intensa, come d’estate e tendono ad essere meno visibili durante i mesi invernali, in cui la nostra pelle subisce di meno gli influssi dei raggi UV. Questo spiega anche l’origine e la comparsa delle efelidi, che sono determinate da una aumentata produzione di melanina a livello dei melanociti, cellule della pelle che subiscono gli effetti dell’esposizione alla luce solare, determinando una maggiore concentrazione di questo pigmento (melanina).

E se durante la sessione estiva le persone con un fototipo chiaro possono veder comparire queste piccole macchie chiamate efelidi sul torace, viso e in tutte le zone “baciate” dal sole, chi può, invece, veder comparire le lentiggini?

Anche quest’altre macchie cutanee, molto simili alle precedenti, possono comparire principalmente in soggetti con una cute molto chiara e delicata, che solitamente sono soggetti a scottature e necessitano di prodotti cosmetici con SPF elevato. A differenza delle efelidi, le lentiggini sono sempre visibili (non sono stagionali) e possono comparire in tutte le zone del corpo. Infatti, nonostante le lentiggini siano il risultato di un aumento della produzione di melanina da parte delle cellule della pelle, non sono influenzata dall’esposizione solare e dall’azione diretta dei raggi UV.

Perchè vengono le Lentiggini?

Potenzialmente, tutti possono avere le lentiggini, ma l’intensità del colore e la quantità è influenzata dal fototipo della pelle e dal colore dei capelli. Anche se non hai mai visto “Pippi Calzelunghe” saprai sicuramente che le persone con i capelli rossi hanno molta più probabilità di avere le lentiggini sul proprio corpo. Questi fattori, a differenza delle efelidi, sembrano trovare una spiegazione nella genetica, e più precisamente nei fattori ereditari. Infatti esiste una predisposizione genetica alla comparsa delle lentiggini, soprattutto se uno o entrambi i genitori le hanno già. Esiste, infatti, il gene MRCI che influenza fenotipicamente la comparsa delle lentiggini ma anche dei capelli rossi.

Le lentiggini, possono comparire già dalla nascita, ma tendono a manifestarsi in modo più evidente durante l'infanzia e l'adolescenza, periodi in cui la produzione di melanina è molto più attiva. Molti ritengono le lentiggini come pericolose, ma non c’è affermazione più scorretta! La maggior parte delle lentiggini sono innocue e non rappresentano segni di malattia, ma soltanto una condizione di iperpigmentazione. Tuttavia è sempre importante effettuare esami di routine e controlli dermatologici periodici, soprattutto se sei un soggetto con molti nei o con pelle chiara.


Perchè Compaiono le Lentiggini con il Sole?

Come abbiamo appreso, le lentiggini non compaiono in base all’esposizione solare ma la loro comparsa è dovuta a fattori genetici che influenzano la stimolazione e l’aumentata produzione di melanina, la quale porta ad iperpigmentazione che si manifesta come macchie brunastre.

Plausibilmente è possibile notare un maggiore scurimento delle lentiggini presistenti durante i periodi di maggiore esposizione ma bisogna sempre ricordarsi che quelle che comunemente chiamiamo lentiggini solari sono in realtà efelidi. Poiché i raggi UV colpiscono la pelle e possono stimolare la produzione di melanina da parte dei melanociti è sempre consigliabile utilizzare cosmetici con un fattore di protezione in grado di proteggere la pelle.

Come prendersi cura delle Lentiggini e delle Efelidi? I consigli del farmacista Dr. Max

Le lentiggini e le efelidi non sono alcuna manifestazione patologica ma soltanto un fenomeno di iperpigmentazione che dipende o meno da fattori genetici e dall’esposizione al sole. Pertanto, gli accorgimenti che bisogna attuare sono gli stessi che servono per favorire il benessere e la protezione della pelle: la protezione solare.

Una protezione solare con un fattore di protezione elevato (SPF superiore al 50) è sempre necessario durante le prime esposizioni al sole ed in particolare se hai la pelle molto sensibile e con un fototipo chiaro, come quello di tipo 1. Ricorda che il numero accanto alla sigla SPF fornisce un'indicazione relativa alla capacità del prodotto di schermare o bloccare i raggi solari, maggiore è il numero maggiore è la protezione.

Nonostante le lentiggini siano un simbolo di bellezza peculiare al punto tale che nella cultura celtica si riteneva che fossero una caratteristica delle fate, non tutti al giorno d’oggi sono in grado di apprezzarle. Molte persone sono, infatti, alla costante ricerca di prodotti che possano far scomparire o nascondere queste macchie dal viso. Esistono diversi prodotti schiarenti in grado di agire direttamente sull’aspetto delle lentiggini e delle efelidi tramite un’azione depigmentante. Tra i maggiori prodotti cosmetici antimacchie o con una semplice azione schiarente ci sono quelli a base di acidi che hanno dimostrato una notevole efficacia nel attenuare la presenza delle macchie cutanee sia sul viso che sul corpo. In particolare, tra gli acidi con una maggiore azione attenuante nei confronti degli accumuli di melanina c’è l’acido ascorbico, anche conosciuto come vitamina C, che possiede numerose proprietà, tra cui quelle schiarenti. Ma uno degli acidi molto presenti nei cosmetici ad azione antimacchia è l’acido azelaico, un prodotto del lievito Pityrosporum ovalis, in grado di agire direttamente sull’enzima tirosinasi, il quale è implicato nella produzione della melanina. Inibendo questo enzima, l’acido azelaico favorisce un’azione depigmentate molto apprezzata dal settore cosmetico. Sul sito di Dr. Max troverai tanti cosmetici che si possono adattare alle tue esigenze e alla sensibilità della tua pelle, come quelli a base di Vitamina B3 ed acido ellagico, elementi con una comprovata azione schiarente. Tra i vari rimedi che si possono adottare per contrastare la presenza delle efelidi ci sono senza dubbio dei trattamenti più specifici e mirati come i laser ed i peeling chimici. Oltre a rientrare nella formulazione di molti cosmetici, l’acido glicolico rappresenta un elemento molto utilizzato nei peeling chimici con lo scopo di eliminare discromie ed imperfezioni di varia origine. Ricorda sempre di richiedere il parere di un esperto prima di effettuare trattamenti specifici come il laser, come quello di un dermatologo al fine evitare danni cutanei.

Se invece sei una persona che apprezza le lentiggini ma non ne ha nemmeno una sul viso, perché magari hai un fototipo più scuro, esistono numerosi trucchi di make up che permettono di replicare questi segni di bellezza cosi soggettivi!

Domande frequenti

Le lentiggini possono comparire da adulti?
Le lentiggini sono pericolose?
Le lentiggini sono ereditarie?
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
Leggi di più da questo autore