Che cos'è la hair care routine?

14. 3. 2024 · Tempo di lettura: 14 minuti

I capelli rappresentano una parte essenziale della nostra identità ed espressione e, quindi, mantenerli sani è un atto dovuto oltre che un impegno costante. Ma da dove si comincia? In questo articolo, esploreremo l'importanza di una hair care routine personalizzata per il tuo tipo di capello, delineando tutti i passaggi fondamentali (e nel giusto ordine) che ti faranno ottenere dei risultati lucenti, soprattutto se sono tendenti alla caduta. 

Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Che cos'è la hair care routine?

Hair care routine: i passaggi fondamentali 

Diciamoci la verità, quando usciamo dal parrucchiere (o barbiere) ci sentiamo delle persone nuove. Un nuovo taglio, i capelli puliti e splendenti, donano nuova vita a questa parte del nostro corpo tanto da farci sentire diversi, ma in senso positivo. Ma questo non può avvenire soltanto quando decidiamo di concederci una seduta dal parrucchiere, dobbiamo dedicare ai nostri capelli delle cure e attenzioni costanti. Proprio per questo “nasce” l’ hair care routine: insieme di passaggi fondamentali che contribuiscono a mantenere la salute e la bellezza dei capelli nel tempo. Scoprendo i segreti che si celano dietro questo tipo di azioni getteremo le fondamenta su cui costruire una routine personalizzata e adatta per ogni esigenza.

Il primo step necessario, che puoi identificare anche da solo è la valutazione del tipo di capelli. Capire se i capelli sono grassi, secchi, ricci, lisci, ti permette di ascoltare e provvedere alle loro esigenze specifiche. In che senso?

La sensibilità del cuoio capelluto, la tendenza al crespo, la presenza di danni da trattamenti chimici o calore, sono solo alcune delle problematiche che possono colpire la nostra testa. Ad ogni tipologia di capello e ad ogni sua esigenza corrispondono dei rimedi e prodotti specifici che ti permetteranno ti rinvigorirli, proteggerli e facilitare anche la messa in piega.

Quello che non può mai mancare nella routine di benessere dei tuoi capelli è senza dubbio il lavaggio. Non solo per un fatto di igiene ma anche per ottenere una chioma sana e splendente. Infatti, anche se lavi frequentemente i capelli, non è detto che tu lo faccia nel modo più corretto o con i prodotti necessari per il tuo cuoio capelluto. In primis, durate il lavaggio è necessario massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con le punte delle dita per stimolare la circolazione e garantire una pulizia efficace . La scelta del prodotto è fondamentale per ottenere una pulizia completa e per contrastare fenomeni specifici che riguardano i nostri capelli . Dopo che avrai imparato a conoscere questa parte del tuo corpo tramite una valutazione specifica sarà molto più semplice e soddisfacente lo shopping per la tua Hair Care Routine. 

Quando vai negli alberghi accanto alla bottiglietta di shampoo e sapone ti sarà capitato di trovare quella con scritto “conditioner”. Parliamo proprio del balsamo, il prodotto da applicare dopo il lavaggio dei capelli, un vero e proprio “condizionamento” per la loro cura. Infatti, applicato su tutta la loro lunghezza e sulle punte, in base alla loro formula, è in grado di idratarli, ammorbidirli e migliorarne la pettinabilità. Dopo che lo hai lasciato agire, potrai notare già da subito alcuni dei benefici associati a questo tipo di prodotto.  

Ci sono davvero tante piccole azioni che possono contrastare tutti quei fattori negativi per i nostri capelli, che possono renderli più fragili e sottili. Capelli indeboliti cadranno più facilmente, oltre al fattore di predisposizione genetica, ed è per questo che è necessario conoscere tutte le strategie per tenerti stretti i tuoi capelli! 

  • Proteggere i capelli dai danni ambientali e da fattori stressanti come il calore eccessivo, l'esposizione ai raggi UV e l'inquinamento atmosferico è una di quelle strategie quotidiane che può salvare la vita…lità dei tuoi capelli. Utilizzando prodotti termo-protettivi, spray protettivi solari e accessori come cappelli o sciarpe, salvaguarderai tutti i danni che possono colpire la fibra del capello. 
  • Ma non pensare che la pettinatura sia cosa da poco solo perché ultima in questa lista. Pettinare i capelli delicatamente con un accessorio a denti larghi può evitare la rottura e il danneggiamento dei capelli bagnati. In questo modo si salvaguarda l’intera struttura del capello durante lo spazzolamento quotidiano e post-doccia. Evita di tirare o strofinare i capelli con asciugamani ruvidi in modo da prevenire la formazione di nodi e il danneggiamento della cuticola. 

Queste attenzioni e passaggi possono essere estesi universalmente su tutti i tipi di capelli e applicati non solo alle persone che hanno una tendenza a perderli. Il rispetto di queste regole permette di preservare al massimo la loro salute!

5 step quotidiani per la tua hair care routine anticaduta 

Ma ora addentriamoci nella routine dei capelli con tendenza alla caduta e per farlo ecco cinque passaggi quotidiani essenziali per poter preservare al massimo la salute della tua chioma!

  • Pre-Shampoo: Il pre-shampoo è un passaggio, se non il primo, determinante per preparare i capelli e il cuoio capelluto al successivo lavaggio con lo shampoo. Ma in cosa consiste? L'uso di oli naturali come olio di cocco, olio di ricino o olio di mandorle ha dimostrato numerosi benefici come quello di nutrire a fondo il cuoio capelluto, migliorandone la circolazione sanguigna e la successiva protezione dai danni causati durante il lavaggio. Ma come si pratica? Massaggia delicatamente l'olio sul cuoio capelluto e lungo le lunghezze dei capelli (come se fosse un balsamo) e lascialo in posa per almeno 30 minuti prima dello shampoo. Se non conoscevi questa fase, ma ti eri limitato soltanto all’uso dello shampoo e del balsamo, ora sarai visto da tuoi amici e colleghi come una persona all’avanguardia.  
  • Shampoo Anticaduta: Ora inizia la fase più nota a tutti ovvero l’applicazione dello shampoo anticaduta. Questi prodotti sono formulati con degli attivi in grado di fortificare i capelli e migliorare la salute del cuoio capelluto. Spesso nell’INCI potrai trovare tra ingredienti attivi sostanze come la caffeina, il ketoconazolo, il saw palmetto o il peptide di rame, che sono noti per stimolare la crescita dei capelli, ridurre l'infiammazione del cuoio capelluto e rinforzare i follicoli piliferi. Ma non solo! Infatti l’industria cosmetologica e farmaceutica ha individuato tantissimi altri attivi che possono agire in modo specifico per questa esigenza. Applica lo shampoo sulla cute umida, massaggia (sempre) delicatamente in modo da garantire una pulizia efficace. Ricorda di non utilizzare acqua bollente o troppo calda. Anche se già lo sai, non scordarti di selezionare tramite le indicazioni degli esperti il prodotto più congeniale alla tua situazione.
  • Fase dopo lo Shampoo (Maschere e Balsamo): una volta lavati i capelli cosa si fa ? Dopo lo shampoo, l'applicazione di maschere e balsami specifici per capelli ad azione anticaduta è cruciale per garantire il benessere dei tuoi capelli. Questa fase è molto delicata e spesso sottovalutata. Questo genere di prodotti è in grado di idratare, nutrire e rinforzare i capelli attraverso la loro formulazione specifica; infatti possono contenere elementi come proteine della seta, cheratina, vitamine del gruppo B ed estratti vegetali, che lavorano in modo sinergico per riparare i danni, migliorare la struttura della fibra capillare e ridurre la loro fragilità. Ma come si applicano? Leggi sempre le indicazioni del prodotto, poiché ogni uno può avere qualche differenza di applicazione ma, tendenzialmente, dovrai far aderire la maschera o il balsamo sulle lunghezze e le punte dei capelli e lasciarlo agire per alcuni minuti prima di risciacquare accuratamente (sempre con acqua tiepida). 
  • Protezione durante l'asciugatura: durante l'asciugatura dei capelli, sembra che abbiamo fatto proprio tutto per completare la nostra hair routine, ma è davvero cosi? La hair care routine continua anche durante l’asciugatura dei capelli ed infatti, è importante proteggerli dai danni causati dal calore eccessivo generato dal phon. Occorre selezionare ed utilizzare un prodotto ad azione termo-protettiva contenente degli elementi termo-attivi o filmogeni che formino uno strato protettivo intorno ai capelli e riducano la perdita di umidità durante l'asciugatura. Questo genere di prodotti sono efficaci sia mentre si utilizza il phon sia strumenti di styling come le piastre. Applica il prodotto sui capelli umidi prima dell'asciugatura o dello styling.
  • Fiale: Molte persone che soffrono di caduta di capelli applicano specifici prodotti come le fiale ad azione anticaduta che sono dei veri e propri trattamenti concentrati formulati con attivi in grado di contrastare la caduta dei capelli e stimolarne la crescita. Tra gli ingredienti più conosciuti, conoscerai sicuramente il minoxidil o l'acido ialuronico, ma esistono tanti elementi che possono rientrare in queste formulazioni come le vitamine e gli estratti vegetali che agiscono direttamente sui follicoli piliferi. Applica una fiala sulla cute pulita e asciutta e massaggia delicatamente per favorire l'assorbimento. Ricorda che un dermatologo o un professionista è in grado di indirizzarti nella scelta delle fiale più adatte alla situazione.

Seguire questa hair care routine anticaduta con regolarità può aiutare a migliorare sensibilmente la salute dei capelli, ridurre la caduta e favorire una crescita sana e vigorosa. Ricorda sempre di consultare un dermatologo o un tricologo per una valutazione approfondita e ricevere delle raccomandazioni personalizzate in caso di problemi di caduta dei capelli persistenti o alopecia. 

Differenze nella hair routine di donna e uomo 

Partiamo dalle differenze, la caduta dei capelli si manifesta in modo differente tra uomo e donna e rappresenta un argomento che dovrebbe essere analizzato molto nel dettaglio

Per comprendere meglio cosa distingue l’hair care routine tra i due sessi è meglio fare un piccolo ripasso. Gli uomini sono colpiti, nella maggior parte dei casi, dall’alopecia androgenetica che si verifica con la caduta dei capelli a livello della corona mentre nelle donne avviene un fenomeno di diradamento che colpisce un po' tutto il cuoio capelluto, accompagnato da un assottigliamento della fibra capillare. Inoltre l'alopecia androgenetica femminile è una forma di caduta di capelli di natura ormonale, caratterizzata da progressione più lenta rispetto all'uomo. In quest’ultimo, la caduta dei capelli è principalmente causata da fattori ormonali, in particolare dall'azione del diidrotestosterone (DHT), che può causare la miniaturizzazione dei follicoli piliferi, rendendo i capelli più deboli e sottili fino alla loro caduta. Invece nella donna, la caduta dei capelli avviene per diverse concause, tra cui sicuramente i fattori ormonali, ma anche per condizioni specifiche come il post-partum.

Entrambi sessi se soffrono di stress, carenze nutrizionali, suscettibilità ai cambiamenti stagionali, possono essere colpiti da una maggiore caduta dei capelli. 

Ora possiamo comprendere come nella hair care routine anticaduta del sesso maschile sia necessario l'utlizzo di prodotti formulati con ingredienti specifici che aiutino a contrastare l'azione del DHT, come la finasteride e il minoxidil.

I prodotti anticaduta da inserire nella hair care routine della donna possono essere caratterizzati da una formula attiva in grado di migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto, nutrire i follicoli piliferi e a contrastare l'azione degli ormoni androgeni. Inoltre molti prodotti si configurano con attivi in grado di migliorare il diradamento e l’assottigliamento grazie a delle proprietà in grado di donare volume e densità alla fibra capillare.  

I consigli del farmacista Dr. Max sui migliori prodotti per la tua hair care routine 

Tra le varie proposte, spicca un prodotto Vichy in grado di contrastare i capelli deboli, fini e diradati, un disagio che colpisce le donne. Infatti grazie ai suoi 5 attivi, Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Donna 21 Fiale Trattamento Anticaduta, è in grado di donare una forte chioma da mostrare con fierezza. Il P94, Octeine, Arginina e le vitamine PP/B6 associati insieme sono in grado di far riacquistare ai capelli il loro normale ciclo di crescita. 

Se sei alla ricerca di un prodotto ideale per tutti allora non possiamo che citare Cystiphane Biorga Lozione Anticaduta che presenta una formula in grado di contrastare la perdita di capelli cronica ma anche sporadica, che colpisce senza distinzione sia uomini che donne. Grazie alla presenza della viniferina, uno specifico attivo, riduce tantissimo il processo di miniaturizzazione dei follicoli piliferi e grazie alla vitamina B6 rinforza la fibra capillare. Ma esiste un prodotto specifico soltanto per gli uomini in grado di preserverare la loro eterna giovinezza? Assolutamente si! Grazie a Bioscalin Energy Lozione Spray Anticadutai capelli riacquistano nuova vita e stabilità. Infatti questo Spray ad azione anticaduta ed energizzante, prevede nella sua formula ATP-3, un’associazione brevettata di tre attivi energizzanti (arginina, caffeina e carnitina) in grado di donare vitalità alla fibra capillare. AJB-Complex, un complesso con Ajuga reptans e biotina, contrasta la caduta dei capelli inibendo l'enzima 5-alfa reduttasi, responsabile di questo disagio. 

Ora che conosci tutti i segreti, cosa aspetti a tenerti stretti i tuoi capelli? 

Domande Frequenti 

In che ordine usare i prodotti per capelli?
Cosa mettere sui capelli tutti i giorni?
Come iniziare a prendersi cura dei capelli?
In che ordine shampoo balsamo e maschera?
Cosa fa veramente bene ai capelli?
Cosa fa molto bene ai capelli?
Quante passate di shampoo bisogna fare?
Come avere i capelli sempre perfetti?
Quante volte ci si lava i capelli?

Articoli correlati Che cos'è la hair care routine?

  • Capelli Crespi: consigli su come trattarli al meglio

    Capelli Crespi: consigli su come trattarli al meglio

    · Tempo di lettura: 9 minuti
    L’effetto crespo, caratterizzato da capelli indisciplinati e gonfi, è una condizione che ci infastidisce perché nella maggior parte dei casi non sappiamo gestirla e non ne conosciamo le cause. In questo articolo vedremo come prenderci cura dei nostri capelli per eliminare il tanto odiato effetto crespo, ma per prima cosa, vediamo come sono fatti i capelli.
  • Come rinforzare i capelli nel modo giusto?

    Come rinforzare i capelli nel modo giusto?

    · Tempo di lettura: 10 minuti
    In questo articolo vediamo come rinforzare i capelli quando appaiono spenti, fragili e con maggior tendenza alla caduta
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott. Enrico Magri
Dott. Enrico Magri
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
Leggi di più da questo autore