Aperitivo sano e leggero? Ecco qualche idea per te!
Cerchi delle idee per aperitivo gustoso ma che non rovini la tua dieta? Niente stress, noi di Dr. Max abbiamo selezionato alcune idee facili e veloci da preparare per un aperitivo che sia sfizioso ma anche leggero ed equilibrato per gustarlo con chi vuoi!
1) Per gli amanti dei salumi e formaggi
Se quando pensi ad un aperitivo perfetto ti viene in mente solo un aperitivo composto prevalentemente da un bel tagliere di salumi e formaggi, Dr. Max ti propone una variante light ideale per i momenti di relax in cui si preferisce rimanere leggeri senza rinunciare ad alcuni cibi appetitosi:
- Sostituisci i salumi grassi con quelli magri come arrosto di tacchino, bresaola, e fesa di pollo e adagiali su un tagliere.
- Farcisci alcune fette di salumi con del formaggio fresco spalmabile, arrotolale come spiedini e fermale con uno stuzzichino e un pomodoro ciliegino.
- Accompagna il tutto con dei latticini freschi evitando i formaggi stagionati.
- Accanto al tagliere posiziona alcune cracker integrali e verdure tagliate fresche (come carote, sedano, finocchi) da intingere nel formaggio fresco o in una salsa light.
2) Aperitivi a base di pesce
Estate, mare, sole, spiaggia… manca solo un goloso aperitivo di pesce. Se è questa la tua idea di relax, ma non vuoi trascurare la linea, per te un' idea semplice che sorprenderà tutti i tuoi amici e soddisferà anche i palati più esigenti.
- Inizia preparando un roll di pane bianco farcito con tonno, rucola e formaggio: stendi con un mattarello delle fette di pane bianco (senza crosta) su un foglio di pellicola, farcisci con il formaggio fresco, tonno e rucola e poi aiutandoti con la pellicola arrotola il tutto. Cospargi con semi di sesamo e papaveri e conserva in frigo.
- Continua il tuo aperitivo con dei sfiziosi spiedini di gamberi cucinati sulla griglia con un filo d’olio e serviti con limone e salsa yogurt.
- Per ultimo, completa con piccole cheesecake salate realizzate con una base di cracker, ricotta fresca e una fetta sottile di salmone.
3) Idee vegane
Se il tuo aperitivo ideale è composto solo da verdure e alimenti vegani il pinzimonio di verdure è la ricetta fatta apposta per te! Realizzalo con varie verdure fresche come:
- Sedano
- Carote
- Ravanelli
- Peperoni rossi e gialli
- Radicchio trevigiano
Prepara il pinzimonio in una piccola ciotola con olio, limone, sale e pepe e mescola energicamente, e posizionalo accanto alle verdure tagliate a bastoncini in modo da poterle intingere facilmente. Poi, accompagna il tutto con frutta secca, e grissini di sesamo.
E da bere?
Per completare l'aperitivo, è obbligatoria la presenza di una bevanda rinfrescante e dissetante. Nella nostra versione light ti proponiamo:
- Centrifugato di verdure: ideale per un gustosissimo booster di vitamine, e Sali minerali;
- Mojito analcolico: realizzabile mixando insieme acqua tonica, succo lime e 2 cucchiaini di zucchero di canna, servito con foglie di menta e ghiaccio;
- Calice di vino bianco: per chi non vuole rinunciare al piacere di una bevanda alcolica.