Alga Klamath: Proprietà e Benefici

8. 1. 2024 · Tempo di lettura: 5 minuti

L’Alga Klamath è un’alga verde-azzurra originaria dell’omonimo lago situato in Oregon, nella zona nord-occidentale degli Stati Uniti. Quest'alga viene considerata un super-food per le sue numerose proprietà

Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
Alga Klamath: Proprietà e Benefici

Alga Klamath, la sua origine

L’Alga Klamath è un’alga verde-azzurra originaria dell’omonimo lago situato in Oregon, nella zona nord-occidentale degli Stati Uniti. Quest'alga viene considerata un super-food per le sue numerose proprietà che andremo a spiegare nel corso dell'articolo.

La microalga del lago Klamath fa parte della grande famiglia delle microalghe verdi-azzurre, la prima forma di vita del pianeta e la base di tutta la catena alimentare del mondo antico. Tutte le popolazioni del passato infatti hanno fatto uso delle alghe verdi-azzurre come fonte di nutrizione superiore: si narra che gli atzechi riservassero la Spirulina selvatica ai nobili e ai guerrieri, considerandolo un cibo divino. Ad oggi l'unica microalga commestibile a crescere selvatica in un ambiente vulcanico è la micro Alga Klamath!

Il lago Klamath è situato nel Parco delle Cascade Mountains, montagne vulcaniche che da tempo immemorabile riversano materiali vulcanici nel lago Klamath il cui fondo, arricchito da un'enorme quantità di minerali vulcanici biodisponibili, arriva anche a 10 metri di profondità!

Le condizioni climatiche e ambientali della zona sono uniche: la ricca esposizione al sole per buona parte dell'anno garantisce alle alghe grandi opportunità di fotosintesi, mentre inverni molto freddi stimolano le alghe a produrre notevoli quantità di acidi grassi Omega 3. Grazie a queste caratteristiche la microalga Klamath sviluppa un profilo nutrizionale e una carica energetica assolutamente unica!

Alga Klamath, proprietà uniche!

L’alga Klamath è infatti un’eccellente fonte di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 in rapporto bilanciato; questi sono in grado di inibire gli stati infiammatori e i disturbi cardiocircolatori. È inoltre ricchissima di vitamine del gruppo B e della vitamina K. Infine, contiene numerosi pigmenti antiossidanti e carotenoidi, fra cui alpha e gamma-carotene, che esplicano importanti funzioni anti-tumorali, antivirali e anti-invecchiamento.

Vediamo nel dettaglio alcune proprietà dell'alga.

Grande ricchezza a livello vitaminico

Oltre a fornire quasi il 100% del fabbisogno giornaliero di Vitamina A e di Vitamina B12 con un'unica assunzione al dì, l'alga è ricca di Vitamina K, vitamina importante per la coagulazione del sangue e per la salute di ossa e denti.

Caroteni

L'alga Klamath è ricca di numerosi pigmenti antiossidanti ed ha un elevato contenuto di caroteni precursori della Vitamina A. I carotenoidi sono pigmenti vegetali di natura lipidica che si distinguono per il loro colorito vivo rosso, arancione e giallo. Hanno la funzione di agenti fotoprotettivi, che proteggono quindi il nostro organismo dalla luce in eccesso, e dall'azione dei radicali liberi. Nel corredo di carotenoidi della microalga ci sono anche quantità significative di xantofille importanti come luteinaastaxantina e licopene.

Minerali e Oligoelementi

Le alghe Klamath contengono ben 60 minerali e oligoelementi essenziali per il nostro organismo. Tra questi citiamo i minerali più presenti nell'alga:

  • ferro, componente fondamentale dell'emoglobina e della mioglobina, essenziale per il trasporto dell'ossigeno ai tessuti e ai muscoli.
  • fluoro, elemento che fortifica le ossa favorendo il deposito del calcio al loro interno e promuove il buon sviluppo dei denti. Inoltre riduce il rischio di danni allo smalto dei denti contrastando l'acidità nel cavo orale.
  • vanadio, che partecipa alla produzione di enzimi coinvolti nel metabolismo dei nutrienti, degli ormoni e del tessuto osseo.
  • iodio, componente essenziale degli ormoni tiroidei, elemento indispensabile per le numerose funzioni regolate da questi ormoni.

Macronutrienti

  • L'alga klamath contiene tutti i venti gli aminoacidi. Inoltre, la proporzione dei suoi aminoacidi essenziali è tale da rendere le sue proteine facilmente assimilabili e pronte all'utilizzo!
  • Fonte ottima di Omega 3, a differenza di altre alghe come Spirulina, clorella etc. Queste infatti contengono Omega 6 ma scarse quantità di Omega 3.
 

Alga Klamath, benefici della microalga

Sistema Immunitario

L'Alga Klamath ha dimostrato di poter svolgere un'azione potente sul sistema immunitario. La sua assunzione è in grado di mobilizzare linfociti B e T, oltre ai linfociti Natural Killer o NK. Inoltre viene stimolata l'attività dei macrofagi.

Metabolismo

Recenti studi hanno dimostrato che l'alga ha la capacità di normalizzare rapidamente il metabolismo dei grassi, contribuendo alla riduzione di colesterolo e trigliceridi. Inoltre la microalga contribuisce alla normalizzazione della glicemia, inibendo parzialmente alcuni enzimi deputati all'assorbimento degli zuccheri

Cellule staminali

Recenti studi in via preliminare hanno fatto intendere che l'assunzione regolare di alga possa aumentare la produzione di cellule staminali endogene, aumentando la capacità dell'organismo di riparare danni tissutali e organici.

Benefici in sostegno dell'umore e dell'attenzione

L'alga contiene un moderato contenuto di feniletilammina (PEA), sufficiente per avere positivi effetti su piccoli problemi di umore, memoria e attenzione. Tuttavia, per avere effetti neurologici più importanti a livello dell'umore è richiesta la presenza di molecole che fungano da MAO-B inibitori naturali. Nutrigea ha sviluppato questo brevetto, Klamin°, che concentra una maggiore quantità di feniletilammina sia di molecole MAO-B inibitorie, naturalmente presenti nell'Alga Klamath!

Questa sinergia di PEA e di MAO-B inibitori, oltre alla funzione di rivitalizzare e contrastare gli stati depressivi e ansiosi, protegge dall'invecchiamento!

NUTRIGEA: Integratori Alimentari a base di Alga Klamath

La linea Nutrigea è nata nel 1998 e, ad oggi, è leader nel campo della nutriterapia naturale, la cui filosofia si fonda su quei concetti di Nutrizione e Nutraceutica Primordiale che il dr. Stefano Scoglio ha sviluppato e promuove ormai da oltre 20 anni, e al cui centro stanno le microalghe ciano-batteriche del lago Klamath.

Supercibo completo dalla A allo Zirconio

Nutrigea con il suo integratore Klamath RW Max presenta il più ampio spettro e la più elevata concentrazione di nutrienti tra tutti gli alimenti e alghe presenti in natura. Questo integratore è consigliato perché:

  • E' adatto a tutti poiché è un integratore completobilanciato e altamente assimilabile.
  • Ha azione di tonico generale e ricostituente energetico e mentale
  • E' un potente antiossidante, grazie all'elevata concentrazione di caroteni
Circa l'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad arrivare al campo veterinario. Il lavoro sinergico di queste figure professionali permette così di fornire ogni giorno contenuti e approfondimenti che seguono le tendenze e gli interessi stagionali.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Staff Dr. Max
Staff Dr. Max
La realtà Dr. Max Italia è composta da un gruppo di farmacisti e altri professionisti specializzati in campo scientifico esperti in tutti gli ambiti: dalla nutrizione, alla cosmetica fino ad...
Leggi di più da questo autore