Che cosè Artrosulfur HA?
Artrosulfur HA è un dispositivo medico a base di Acido Ialuronico (16mg/ml) per infiltrazioni intrarticolari.
Indicato per ridurre il dolore e linfiammazione causati da fenomeni di artrosi, affezioni degenerative e post-traumatiche.
Lacido ialuronico ripristina lequilibrio biologico, migliora la meccanica dellarticolazione grazie allazione lubrificante, riduce il dolore e la difficoltà di movimento ad esso associata.
A cosa serve Artrosulfur HA?
Artrosulfur HA sono 3 siringhe preriempite per infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico in caso di infiammazione articolare, dolore e difficoltà nel movimento.
Avvertenze ed effetti collaterali di Artrosulfur HA
Controindicato in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Non usare in caso di: infezioni preesistenti nellarea cutanea del sito di iniezione previsto; infezione nota nellarticolazione di riferimento; disturbi sistemici della coagulazione noti; tubercolosi attiva; cheratite da herpes simplex; psicosi acuta; micosi sistemiche e parassitosi.
Non usare in concomitanza disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario per la preparazione della cute, in quanto in loro presenza lo ialuronato potrebbe precipitare.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Scadenza e conservazione di Artrosulfur HA
Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto ed al riparo dalla luce.
Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Artrosulfur HA in gravidanza e allattamento
Per luso del prodotto in gravidanza e allattamento si consiglia di sentire il parere del medico.
I consigli del farmacista su Artrosulfur HA
Lacido ialuronico è un polisaccaride ad alta viscosità ed elevato peso molecolare. E prodotto dai sinoviociti e rappresenta un componente fondamentale del liquido sinoviale dove contribuendo a lubrificare le articolazioni e le cartilagini. Quando le articolazioni sono colpite da artrosi la viscoelasticità del liquido sinoviale si riduce con conseguente comparsa di dolore e scompenso del metabolismo dellacido ialuronico fisiologicamente presente nellarticolazione. Uninfiltrazione direttamente nellarticolazione di acido ialuronico aiuta quindi a ridurre il processo infiammatorio ed il dolore ripristinando le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale. Grazie alla sua azione lubrificante migliora la meccanica dellarticolazione e facilita quindi il movimento.
Componenti di Artrosulfur HA
Acido ialuronico sale sodico (1,6%) cloruro di sodio, fosfato di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.
Come utilizzare Artrosulfur HA
La confezione contiene 3 siringhe contenenti una soluzione di Acido Ialuronico.
Le siringhe sono pre-riempite, monouso e per iniezioni intra-articolari.
L'iniezione del prodotto deve essere effettuata da personale medico competente.
Effettuare 1 iniezione ad intervalli settimanali, ripetendo il trattamento per 3 settimane. E' possibile praticare delle sedute di mantenimento a seconda del parere del medico. Dopo la somministrazione è importante mantenere l'articolazione a riposo per evitare il dolore localizzato.