Cos’è Armolipid Plus 30 Compresse?
Armolipid integratore per il colesterolo, nella sua formulazione “Plus”, presenta una maggiore dose di astaxantina antiossidante e la presenza di una nuova componente, la barberina aristata, utile per il controllo del colesterolo plasmatico. I suoi costituenti quindi sono:
- Astaxantina: è una sostanza sintetizzata dalla microalga Haematococcus pluvialis e svolge anche essa un ruolo importante nelle reazioni ossido-riduttive.
- Riso rosso fermentato: è prodotto dalla fermentazione del riso (Oryza sativa) con un ceppo di lievito chiamato il Monascus purpureus. Il riso rosso fermentato contiene la monocolina K, prodotto naturale con struttura simile a quella delle statine che intervengono nel metabolismo del colesterolo.
- Barberina aristata: estratto secco derivante dalla corteccia di Barberis aristata, arbusto originario delle regioni dell’himalaya e del Nepal. Possiede la proprietà di ridurre il colesterolo ematico, prevenendo effetti dannosi a livelllo cardiovascolare.
- Policosanolo: è una miscela di alcoli grassi naturali contenuti nella matrice cerosa della canna da zucchero (Saccharum officinalis), della crusca di riso (Oryza sativa) e nella cera d'api (Apis mellifera).
- Acido Folico: è utile per controllare i livelli di omocisteina nel sangue, che se si accumula nell'organismo può essere dannosa per vari organi ed in particolare per la salute del sistema cardiovascolare. ArmoLIPID copre il fabbisogno giornaliero fisiologico di Acido Folico.
- Coenzima Q10: molecola che interviene nelle reazioni ossido-riduttive coinvolte nella sintesi dell'ATP (adenosintrifosfato).
A cosa serve Armolipid Plus 30 Compresse?
Armolipid è un integratore utile per abbassare il colesterolo, che utilizzagli estratti naturali derivanti dal riso rosso fermentato, dalla barberina aristata e dai policosanoli, in grado di inibire l’enizima idrossimetilglutaril-coenzima A (HMG-CoA)reduttasi responsabile della sintesi del colesterolo endogeno. Vengono normalizzati i livelli di colesterolo ma anche dei trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio cardiovascolare.
Inoltre, le altre componenti svolgono azione antiossidante impedendo appunto l’ossidazione del colesterolo cattivo LDL.
Avvertenze e controindicazioni di Armolipid Plus 30 Compresse
- Non superare la dose giornaliera raccomandata;
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età:
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata
- Non utilizzare in caso di ipersensibilità verso uno o più ingredienti contenuti
- Non utilizzare in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti
- In corso di trattamento può manifestarsi la comparsa di stipsi, dispepsia e, prevalentemente in pazienti già intollerante alle statine, dolori muscolari, che raramente portano sospensione del trattamento.
- La monacolina K è una molecola statino-simile e quindi di conseguenza anche i suoi effetti collaterali sono sovrapponibili a quelli delle statine di sintesi, come l’aumento delle transaminasi che è da attribuire proprio alla presenza della monacolina K.
- Armolipid Plus contiene saccarosio, la cui assunzione deve essere monitorata nei pazienti che soffrono di intolleranza al fruttosio, malassorbimento glucosio-galattosio e diabete
Uso di Armolipid Plus 30 Compresse in gravidanza e allattamento
Non usare in gravidanza e durante l'allattamento
Come conservare Armolipid Plus 30 Compresse ?
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25°C, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- Non utilizzare se all'apertura il blister risulta danneggiato.
I consigli del farmacista su Armolipid Plus 30 Compresse
La peculiare molecola aggiunta a Armolipid Plus appartiene alla famiglia delle Berberidaceae e prende il nome di Berberis aristata, una delle 604 specie di piante che popolano il genere Berberis. Solitamente si tratta di arbusti o piccoli alberi che raggiungono al massimo i 2 metri di altezza e che si coltivano piuttosto facilmente. Tuttavia, non tutte le specie del genere Berberis sono uguali e soprattutto non tutte contengono berberina. Si tratta a livello chimico di un alcaloide naturale dal colore giallo e dal sapore amaro che caratterizza le radici, il fusto e la corteccia di queste piante. È proprio grazie alle proprietà ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti della berberina che la Berberis aristata viene impiegata come ingrediente nella preparazione di questo integratore alimentare volto a migliorare la salute, il benessere e la forma fisica del nostro organismo. La berberina è una molecola in grado di ridurre il rischio cardiovascolare agendo direttamente sul colesterolo LDL, quello “cattivo”. Attraverso un meccanismo post-recettoriale di stabilizzazione dell’mRNA, incrementa l’azione del recettore che capta le LDL, facilitando così la loro rimozione dal circolo ematico. Alcuni studi hanno dimostrato che la berberina potrebbe essere capace di inibire la proteina PCSK9, coinvolta nei processi di degradazione dei recettori epatici delle LDL. In sintesi, la Berberis aristata ha dimostrato di ridurre il colesterolo totale del 20%, le LDL del 30% e i trigliceridi del 20%.
Informazioni nutrizionali
Ingredienti
Berberis Aristata E.S. Titolato All'85% In Berberina Cloruro (Composta Da: Berberis Aristata Dc Cortex Arboris E.S., Amido Pregelatinizzato, Cellulosa Microcristallina), Riso Rosso Fermentato (Monascus Purpureus) Titolato Al 1,5% In Monacolina, Antiagglomeranti: Cellulosa Microcristallina, Carbossimetilcellulosa Sodica Reticolata, Biossido Di Silicio, Magnesio Stearato, Talco, Astaxantina Estratta Da Microalghe (Haematococcus Pluvialis Flotow, Thallus) Titolata Al 2,5% (Composto Da: Gelatina Idrolizzata, Oleoresina, Saccarosio, Amido Di Mais, Ascorbil Palmitato, Tocoferoli, Astaxantina), Policosanolo Estratto Di Saccharum Officinarum Titolato Al 90%, Agenti Di Rivestimento: Idrossipropilcellulosa, Gommalacca, Polivinilpirrolidone, Coenzima Q10, Acido Pteroil-Monoglutammico (Acido Folico).
Lista nei nutrienti
Composizione | Per una compressa |
Berberis aristata estratto seccoequivalentye a Berberina cloruro | 588 mg500 mg |
Riso rosso fermentatoequivalente a Monacolina | 200 mg3 mg |
Microalghe (Haematococcus pluvialis)equivalente a Astaxantina | 20 mg0,5 mg |
Acido folico | 200 mcg |
Coenzima Q10 | 2,0 mg |
Astaxantina | 0,5 mg |
Come e quando prendere Armolipid Plus 30 Compresse
Assumere una compressa al giorno, preferibilmente la sera, assieme o subito dopo il pasto per favorire l'assorbimento dei componenti attivi, salvo diverse indicazioni del proprio medico curante.
Armolipid plus fra gli effetti collaterali riporta anche dolori muscolari?
La debolezza e i dolori muscolari (rabdomiolisi) sono uno degli effetti collaterali che si manifestano in coloro che sono già intolleranti alle statine (sia naturali che di sintesi). La monacolina K è una molecola statino-simile e quindi di conseguenza anche i suoi effetti collaterali sono sovrapponibili a quelli delle statine di sintesi.
Armolipid plus contiene statine?
Armolipid Plus non contiene statine ma è formulato utilizzando riso rosso fermentato il quale, a sua volta, contiene Monacolina K, una statina naturale che, se assunta per lungo tempo, può dare effetti collaterali simili a quelli delle statine di sintesi.