Che cos'è
Cos’è Acronelle
Acronelle è un integratore a base di probiotici tra cui il Lactobacillus salivarius LS 33, il Bifidobacterium bifidum BGN 4, il Lactobacillus acidophilus LA 14 e la Vitamina C. Il formato è di 30 capsule orali.
A cosa serve
Perchè usare Acronelle
Grazie alla presenza di probiotici, Acronelle promuove le normali funzionalità delle zone dell’ileo e del colon, ripristina il muco intestinale, favorisce l’eubiosi, allevia le irritazioni causate dalle intolleranze di tipo alimentare. Permette quindi di ripristinare l’equilibrio della flora batterica, la quale può essere compromessa a seguito di:
- Antibioticoterapia;
- Alterazione dell’alvo (stipsi e diarrea) e della peristalsi;
- Squilibri alimentari;
- Condizioni di stress;
- sindrome del colon irritabile associata a diarrea;
- malattie infiammatorie croniche intestinali.
Posologia/Come usare
Come usare Acronelle
Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, dopo i pasti.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Acronelle
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni;
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variegata ma vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato;
- Non superare la dose giornaliera.
Uso in gravidanza e allattamento
Come e quando usare Acronelle in gravidanza e allattamento
L’assunzione di Acronelle sia in gravidanza che in allattamento deve essere sempre accompagnata dal consiglio medico.
Come conservare
Conservazione di Acronelle
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25C°, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato: non utilizzare il prodotto dopo la data indicata sulla confezione;
- Validità a confezione integra: 20 mesi;
- Ricorda che i probiotici sono microrganismi vivi, pertanto, una conservazione inadeguata influisce negativamente sulla sicurezza igienica del prodotto.
I consigli del farmacista
Acronelle: i suggerimenti dell'esperto
I probiotici sono microrganismi vivi analoghi ai microbi “buoni” fisiologicamente presenti nella flora batterica intestinale. I probiotici sono impiegati per mantenere e riequilibrare la flora intestinale determinando un benessere non solo a livello intestinale ma su tutto l’organismo essendo anche responsabile del mantenimento di diverse funzioni come quelle metaboliche, antimicrobiche, trofiche, fisiologiche ed immunologiche.
Un probiotico deve presentare delle caratteristiche e proprietà specifiche: infatti in primo luogo deve essere normalmente presente nel nostro intestino, successivamente deve resistere all'azione digestiva del succo gastrico, degli enzimi intestinali e infine dei sali biliare. Non deve essere in grado di promuovere reazioni immunitarie o in generale nocive per la salute dell’uomo ed infine deve riuscire ad aderire alle cellule intestinali e colonizzarle.
Modulano la funzionalità intestinale attraverso vari meccanismi e ad esempio risultano indicati nel trattamento della stipsi. Infatti migliorano la consistenza delle feci e aumentano la frequenza delle defecazioni attraverso una modulazione del microbiota intestinale e la produzione di acidi grassi a corta catena.
La disbiosi rappresenta uno dei fattori patogenetici che caratterizza condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile, il gonfiore e alterazioni dell’alvo (stipsi, diarrea). I fermenti lattici intervengono proprio per correggere la disbiosi e ripristinare la funzionalità intestinale.