Olio di Neem: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

22. 3. 2024 · Tempo di lettura: 13 minuti

C'è un albero in India che sembra uscito da un libro delle fiabe: ha fronde verdi e rigogliose con fiori bianchi, un frutto prezioso e tante importanti proprietà terapeutiche, talmente tante da valergli l'epiteto di "farmacia del villaggio". Per molti secoli, infatti, la medicina ayurveda ha trovato in questa pianta la cura per dolori, febbri, infezioni e un rimedio efficace per tenere lontani gli insetti: è l'albero del nīm, detto comunemente Neem, e chiamato anche "albero del rosario", da cui si ricava un olio multiuso. Vediamo insieme, allora, quali sono le caratteristiche, le proprietà e gli usi dell'Olio di Neem. 

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Olio di Neem: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Olio al Neem: cos’è? 

L'olio di Neem è un olio vegetale estratto a freddo dai semi e dalle foglie dell'albero del nīm: è ricco di proprietà e presenta molteplici impieghi medicinali. Esistono molti prodotti a base di questo olio, le cui azioni benefiche sono dimostrate ampiamente soprattutto come larvicida, e riconosciute dall’EPA. Il suo utilizzo, però è esteso anche ad altri usi che vanno dalla cosmetica all’agricoltura, dato il suo alto contenuto in acidi grassi polinsaturi (oltre il 60%) e insaponificabili, che lo qualificano come ottimo emolliente, utile per favorire il rinnovamento cellulare. Nell'albero sono stati individuati, infatti, oltre 100 composti biologicamente attivi i cui principali sono azadiractina, azadiradione, fraxinellone, nimbina, salannina, salannolo, vepinina, vilasinina e tanti altri tra cui flavonoidi, cumarine, glicoproteine ​​e tannini. Tutti questi nomi dal suono fantasioso, rappresentano, in realtà, il cuore e l'unicità dell'Olio di Neem. Ma il neem oil a cosa serve? Qual è l'uso e quali sono, eventualmente, le controindicazioni dell'olio di neem? 

Proprietà dell’olio di Neem:  

Il Neem è ricco di proprietà, è molto conosciuto e utilizzato come insetticida naturale nella medicina ayurvedica tradizionale per trattare le infestazioni di pidocchi ma anche come trattamento per varie affezioni della pelle, del cavo orale e per controllare malattie del tratto gastroesofageo. Il suo utilizzo in India risale a circa 4500 anni fa quando veniva usato come preparato per la salute e per la bellezza. L'olio di Neem è ricco di ingredienti bioattivi che gli conferiscono molteplici proprietà, ed è ampiamente utilizzato in vari settori, inclusi quelli medicinali, cosmetici, agricoli e veterinari. Eccone alcune: 

  • Azione antiparassitaria: la molecola principe dell'olio di Neem, l'azadiractina, è efficace contro vari insetti e parassiti, motivo per cui viene spesso utilizzato nei giardini e sui nostri amici animali come insetticida e repellente naturale. L'olio di Neem è efficace anche nel debellare le infestazioni di pidocchi (adulti e uova), e per questo è molto utilizzato sui capelli e la cute di adulti e bambini.
  • Azione antibatterica e antimicotica: alcune ricerche suggeriscono che l'olio di Neem possa avere proprietà antibatteriche e che possa trattare infezioni fungine come la candida e alcuni virus come l'herpes; 
  • Azione antinfiammatoria: l'olio di Neem può trattare infiammazioni della pelle, come dermatiti e psoriasi, ma è anche efficace per la cura di problemi muscolari come stiramenti, contratture e dolori all'apparato muscolo scheletrico; 
  • Proprietà idratante e rigenerante: specialmente se abbinato ad altri oli per la pelle, l'olio di Neem svolge un'azione idratante, protettiva, e ristrutturante grazie alla sua composizione ricca di composti fenolici e solforosi, di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi. 

Olio di Neem: come usarlo sui capelli? 

L'azione benefica dell'olio di Neem sui capelli si svolge su più fronti: 

  • sulla cute: se lasci in impacco l'olio di Neem prima dello shampoo per circa 30 minuti, l'olio svolgerà un'azione antiforfora, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, ma sarà anche un ottimo alleato contro i parassiti come i tanto odiati pidocchi, che riesce a debellare sia in uno stato adulto che in uno stato larvale; 
  • sui capelli: puoi utilizzarlo come maschera pre-shampoo per nutrire, lucidare e rinvigorire i capelli. È consigliabile sempre effettuare un lavaggio successivamente, per eliminare il suo tipico odore pungente. 

Si può usare l’olio di neem per la psoriasi?

Le proprietà antinfiammatorie dell'olio di Neem lo rendono adatto a curare problemi cutanei come la psoriasi. Può essere applicato sulle desquamazioni, aggiunto all'acqua del bagno o ancora, può essere miscelato ad altri trattamenti in olio direttamente sulla pelle. Ti consigliamo di chiedere sempre il parere del tuo medico o del tuo dermatologo prima di utilizzare il prodotto sulla tua pelle, perché è il solo a conoscere il tuo stato di salute generale e ha le capacità di consigliarti al meglio. 

Combattere i brufoli con l’olio di neem  

Nella lotta contro i brufoli, l'olio di Neem può aiutarti grazie al suo potere anti batterico: usalo in aggiunta al tuo abituale detergente o facendone un impacco da utilizzare una volta a settimana con argilla aerata come maschera. Usane pochissime gocce, sempre in aggiunta ad altri cosmetici e mai direttamente sul viso: gli oli hanno potere comedogenico e, quando naturali e puri al 100%, possono provocare reazioni allergiche indesiderate. Utilizza formulazioni che già contengano questo attivo al suo interno, così da avere già un prodotto bilanciato e testato per la tua pelle. 

Il ruolo dell’olio di neem nella prevenzione dei pidocchi 

Il potere dell'olio di Neem nel prevenire i pidocchi e nel debellarli è dato dall'azadiractina presente nell'olio: è un repellente naturale, riesce a mandare via insetti e parassiti e a questa capacità va aggiunta quella della formulazione dell'olio usato come impacco, capace di soffocare i pidocchi già presenti e distruggere le uova prima che si schiudano. È un efficace rimedio naturale da valutare come alternativa agli shampoo e alle lozioni chimiche. Non c'è modo di prevenire i pidocchi, ma l'olio di neem è sicuramente un'arma in più per mandarli via efficacemente e velocemente. 
Ma come usare l'olio di neem contro i pidocchi? 

  • Applicalo abbondantemente sulla cute e sulle lunghezze, avvolgi i capelli in un asciugamano o in una cuffia da doccia;
  • Tieni in impacco per almeno un'ora; 
  • Dopo aver rimosso la cuffia, passa un pettine a denti stretti sui capelli, di quelli appositi creati in metallo o in plastica, per eliminare pidocchi e lendini;
  • Procedi con il lavaggio e ripeti l'operazione dopo una settimana, dieci giorni. 

Ricorda di ripetere il processo, per fare in modo di eliminare anche i pidocchi che potrebbero essere sfuggiti, il tempo di schiusa delle uova è, infatti, 7-10 giorni. 

Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di neem al tuo shampoo abituale, per creare il tuo shampoo anti pidocchi personale. Ricorda solo di aggiungere l'olio nella porzione di prodotto che versi nella tua mano e non nel contenitore, per non alterarne la formula.

Altri usi dell’Olio di Neem 

L'olio di Neem ha davvero poteri inesauribili. Può essere utilizzato, in ambito veterinario per proteggere i nostri amici a quattro zampe: è un efficace antiparassitario naturale contro pulci, zecche, flebotomi e zanzare e si può applicare direttamente sulla cute del nostro animale o sui tessili interni alla cuccia, sul collare, lettini, tappeti e copertine. Si è dimostrato, inoltre, molto efficace nel tenere lontane le zanzare e nel curarne i pizzichi in maniera veloce, disarrossando la zona e mandando via il prurito. 

Come si usa l’olio di neem per allontanare le zanzare? 

L'utilizzo consigliato per tenere lontane le odiate zanzare è quello topico: applicane qualchegoccia direttamente sulla pelle, magari miscelandolo a qualche altro olio per aiutarti nel massaggio e per attutirne l'odore. Puoi, inoltre applicarlo sui tessuti esterni come cuscini da giardino o materiali che siano in grado di mantenerne l'odore a lungo. Puoi diffonderlo nell'ambiente mettendolo nei diffusori appositi e tenendoli vicino a te durante cene all'aperto o aperitivi in terrazza. 

Olio di neem e uso sulle piante  

Il suo utilizzo sulle piante terrà lontani i parassiti e controllerà malattie fungine e batteriche: dì addio a cocciniglie, tripidi, mosche bianche, acari e insetti che si nutrono di foglie e fusti. Applicane poche gocce sugli steli e sulle foglie: alcuni studi sembrano suggerire che vi siano benefici anche in termini di crescita e salute generale di pianta e suolo sottostante. 

Controindicazioni dell’olio di Neem: Effetti Collaterali e Interazioni con Farmaci  

L'olio di Neem è generalmente considerato sicuro e ben tollerato e ha pochissimi effetti collaterali. Questo non vuol dire che possa essere usato senza precauzioni ma che, come per tutti gli oli di origine naturale, è bene procedere con prudenza all'inizio e poi introdurlo con più tranquillità nella vita di tutti i giorni.
L'olio di Neem andrebbe sempre provato su una piccola porzione di pelle nascosta al primo utilizzo, per valutarne possibili reazioni allergiche e per evitare di andare incontro a rossori indesiderati. 

Un altro effetto collaterale è dato dall'odore: ha una fragranza pungente, tipicamente forte, che ricorda l'aglio e lascia una scia terrosa e amara, persistente. L'accortezza per poterlo utilizzare in tutta tranquillità, è quella di miscelarlo ad altri oli vettori, più gradevoli e profumati, che stemperino l'odore così caratteristico: puoi miscelarlo con olio di lavanda, di cocco o altri oli aromatici dall'odore a te gradito. Basta questo piccolo trucchetto per poter beneficiare di tutte le sue proprietà senza pensieri. 

L'olio di Neem andrebbe evitato in gravidanza e allattamento, per la mancanza di evidenze scientifiche in questi casi: per qualsiasi domanda sui cosmetici in gravidanza, parlane sempre con il tuo medico e il tuo ginecologo. 
L'olio di neem potrebbe, inoltre, interagire con alcuni farmaci come anticoagulanti e contraccettivi ormonali, è sempre importante consultare un medico prima di utilizzarlo se stai assumendo regolarmente dei farmaci. 

Olio di neem e tossicità: esiste il rischio? 

Anche se in passato alcune parti dell'albero di Neem venivano utilizzate in composti per uso orale, oggi sappiamo che l'olio di Neem non va assolutamente ingerito perché può avere gravi effetti collaterali e può diventare tossico se assunto in grande quantità. 

Olio di Neem: per quanto tempo usarlo? Dosi e Modalità d'uso 

Quando acquistate un olio di Neem, assicuratevi sempre che sia puro ed estratto a freddo e seguite le indicazioni riportate sulla confezione: ogni prodotto potrebbe avere una modalità d'uso differente. Generalmente le indicazioni possono essere: 

  • Per uso cutaneo: la durata può essere prolungata finché non si raggiungano i risultati desiderati. Se si presentano fastidi o sensazione di discomfort interrompere immediatamente l'uso. Diluirlo sempre con un altro olio prima di applicarlo sulla pelle (ad esempio con l'olio di mandorle dolci, di argan, di germe di grano e di oliva etc…) in un rapporto del 10%. 
  • Se vuoi usarlo come repellente, applicalo appena prima delle attività all'aperto sulla pelle o diffondilo tramite appositi diffusori. Puoi miscelarlo in uno spray e spruzzarlo secondo necessità. È anche un favoloso unguento post puntura, aiuta a ridurre il prurito e sgonfia subito i ponfi. 
  • Per le tue piante: applicalo direttamente sulla foglia e sullo stelo, aggiungendo qualche goccia anche al terriccio; 
  • Per il tuo cane o il tuo gatto: usato in ambito veterinario tiene lontani i parassiti, pulci, zecche e zanzare. Per i dosaggi dell'olio di Neem, attieniti a quanto riportato sul prodotto specifico o consultati con il veterinario che ti indicherà la dose corretta in base alla grandezza e al peso del tuo animale del cuore. Esistono molti prodotti già pronti per essere utilizzati direttamente sul pelo del tuo amico a quattro zampe, dai uno sguardo alla nostra sezione dedicata alla cura degli animali. 

I consigli del farmacista Dr. Max per la scelta del miglior prodotto a base di Olio di Neem 

Nella sezione cosmesi corpo di Dr. Max troverai un'ampia scelta di prodotti a base di Olio di Neem. Eccoti alcune proposte: 

  • L'olio vegetale di Neem del brand Fitomedica è un olio puro al 100% e ottenuto tramite spremitura a freddo. Puoi usarlo per proteggere la pelle dalle insidie dell'ambiente come insetti, pidocchi e zanzare, rivitalizza la cute, regola e rinforza la crescita dei capelli e delle unghie. 
  • L' olio di Neem da semi, del marchio Eco Salute può essere utilizzato comodamente con il suo contagocce, per fronteggiare i problemi dermatologici come Candida albicans, piede d'atleta e psoriasi. È un efficace repellente contro le zanzare, e per il post puntura basta una sola goccia di olio per far sparire subito il fastidioso prurito. 
  • Anche l'olio di Neem Kos e quello di Natur-Farma Raihuen sono perfetti per uso esterno: puoi utilizzarli su corpo e capelli come grande risorsa di salute e bellezza, per il loro potere antibatterico nutriente, emolliente e protettivo.
  • Per i tuoi amici animali, puoi usare lo spray Protection, con un dosatore perfetto per nebulizzare il prodotto in modo uniforme sul pelo. Evita il contatto con gli occhi e le mucose e sii costante: la lozione protettiva è sgradita a parassiti ed insetti, crea un effetto barriera, lenendo e purificando la cute irritata dalle aggressioni degli insetti. Può essere usato sia su cani sia su gatti, con pace e soddisfazione di animali e padroni. 

Questo fantastico ingrediente merita un posto nel tuo armadietto dei rimedi sempre a portata di mano. Che sia per la pelle, i capelli, le zanzare, la cura delle piante o dei tuoi amici pelosi, siamo sicuri che ti sarà utile in più di un'occasione.


Domande frequenti sull'olio di Neem

A cosa serve l'olio di Neem?
Quali insetti combatte l'olio di Neem?
Come si usa l'olio di Neem come antiparassitario?
Cosa uccide l'olio di Neem?
Quante volte spruzzare olio di Neem?
Quando non usare olio di Neem?
Dove spruzzare l'olio di Neem?

Bibliografia 

Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore