Struttura dei capelli: come capire se i capelli sono sani?

16. 7. 2024 · Tempo di lettura: 17 minuti

Lisci come la seta, ondulati come il mare o ricci come un vortice di gioia. Possono cambiare colore, stile, lunghezza e riflettono la tua personalità unica e il tuo stile. Sei pronta a indagare tutti i segreti della tua chioma? Scopriamo insieme le caratteristiche e la struttura dei capelli, capiamo come prendercene cura e mantenerli forti, sani e splendenti. 

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Struttura dei capelli: come capire se i capelli sono sani?

Struttura e composizione dei capelli 

Senza saperlo, ogni volta che passi le mani tra i capelli, in realtà stai accarezzando un piccolo prodigio della natura, una vera e propria armata di piccoli soldati disposti da un eccellente stratega a salvaguardia della funzionalità della chioma.  

Anatomia del capello 

I capelli sono solo la parte visibile di un più complesso sistema follicolo-pilo sebaceo. Al di sotto del fusto, la parte che noi vediamo e spazzoliamo ogni giorno, ogni capello ha un follicolo, connesso a ghiandole sebacee e a un piccolo muscolo pilo erettore, e un bulbo pilifero, che comprende la matrice germinativa e la papilla dermica.  

La composizione e la struttura dei capelli nasce in questo sistema e si sviluppa esternamente come un esercito ben schierato. 
Il fusto, a sua volta, è composto da tre strati principali. Procedendo dall'esterno verso l'interno, questi sono: 

  1. Cuticola: una sorta di armatura protettiva fatta di minuscole cellule sovrapposte come le tegole di un tetto. Questa cuticola è responsabile della luminosità e dell'aspetto setoso dei capelli, ma è anche il primo baluardo contro i danni causati da agenti esterni come sole, vento, inquinamento e trattamenti chimici. 
  2. Corteccia: è costituita da cellule pigmentate e può essere considerata il cuore pulsante dei capelli. È ricca di melanina, il pigmento che regala il colore unico ai tuoi capelli, e di cheratina, una molecola fondamentale che dona compattezza, resistenza, elasticità e durezza ai tuoi capelli. 
  3. Midollo: è la parte centrale del capello, costituita da grandi cellule cheratinizzate, disposte in filiere ordinate contenenti granuli di melanina, "bollicine" d'aria e filamenti di cheratina. 

Tutta questa bella composizione a strati rende i nostri capelli unici per colore, forma e consistenza, non solo belli da vedere ma straordinariamente funzionali.  

Ciclo Vitale del capello 

Proprio come le piantine, i capelli seguono un ciclo fisiologico di crescita programmato, in cui crescono, si riposano e infine cadono per fare largo a nuovi capelli. A differenza di peli a crescita limitata, come sopracciglia e ciglia, i capelli sono considerati peli a crescita prolungata, ossia con una fase di crescita maggiore, che permette loro di raggiungere delle lunghezze anche importanti. Il ciclo vitale del capello si articola in 3 fasi, andiamo a vederle insieme: 

  1. ANAGEN (crescita): è la fase di crescita del capello vera e propria. Alla base del follicolo pilifero, le cellule in continua divisione, provocano la formazione, lo sviluppo e il relativo allungamento del capello. È la fase più lunga del ciclo vitale del pelo, dura diversi anni, da 2 a 4 negli uomini e da 3 a 7 nelle donne. Questa semplice differenza provoca una caduta del capello nei maschi a velocità doppia rispetto a quello delle donne, ed ecco spiegato il motivo per cui le donne hanno i capelli più lunghi degli uomini. Bisogna anche sottolineare che, con l'avanzamento dell'età, questa fase si riduce in entrambi i sessi, provocando una minore crescita in lunghezza dei capelli.  
  2. CATAGEN (transizione): è il momento di stasi che segue immediatamente quella di crescita. È decisamente più breve, dura circa 2 o 3 settimane e si assiste a una involuzione della conformazione del follicolo pilifero, a una diminuzione delle funzioni vitali e a un blocco vero e proprio della crescita. Puoi considerarla una breve vacanza per i tuoi capelli, che si stanno preparando per la fase successiva del loro ciclo vitale. 
  3. TELOGEN (riposo e rinnovamento): il percorso vitale dei tuoi capelli approda alla fase di riposo, in cui i capelli smettono di crescere e si preparano a cadere. Le attività funzionali cessano completamente ma il capello non è ancora pronto a lasciare il follicolo pilifero. Questa fase dura 3-4 mesi e segna la fine del vecchio ciclo ma anche l'inizio di un nuovo ciclo vitale che, nel frattempo, si è preparato. È come un tuo personalissimo sistema di buffering, in cui il vecchio capello esiste ancora e il nuovo "si sta caricando". 

 Ecco spiegato, allora, perché tutti, ma proprio tutti, perdono i capelli: è un evento fisiologico e perfettamente normale, da considerarsi parte del ciclo naturale che consente ai nuovi capelli di emergere. Va sottolineato, tuttavia, che esistono moltissimi fattori in grado di causare una caduta più abbondante, che può essere solo temporanea o che si protrae nel tempo per varie ragioni. Per intervenire alla base di questi problemi bisogna indagare le motivazioni alla base della funzionalità del follicolo pilifero malmesso, che è l'unica parte viva della capigliatura. Ricorda sempre che è del tutto normale perdere anche 100 capelli al giorno, non ti spaventare. 

Come capire se i capelli sono sani?  

Esistono vari metodi per capire rapidamente se i tuoi capelli sono in salute ma l'ultima parola spetta al tricologo o al dermatologo, che esaminerà attentamente non solo il fusto ma anche la cute con l'aiuto di appositi macchinari per la valutazione del cuoio capelluto. Quelli che ti proponiamo sono però dei semplici test empirici che puoi eseguire da solo per capire se i tuoi capelli sono danneggiati e decidere il da farsi. Eccoti 5 prove fai da te, mettiti subito all'opera per scoprirlo: 
 

  1. Doppie punte: le vecchie e care doppie punte non hanno bisogno di presentazioni, si mostrano senza avvertire e sono sintomo di un fusto sfibrato e debole, fragilizzato da trattamenti chimici e abitudini errate di styling. Osserva i tuoi capelli nella parte finale, se la punta del capello si divide in due o più estremità, non ti resta che fare un salto dal parrucchiere, per eliminare il problema alla radice, o ricorrere a prodotti condizionanti che ti aiutino a chiudere le squame del capello e ad agire esteticamente sul difetto. 
  2. Capelli elastici: i capelli sani sono dotati di un notevole grado di elasticità intrinseca, che ti permette di pettinarli, acconciarli con una bella coda alta o semplicemente di passare le mani nei capelli senza spezzarli. Fai una prova a capelli bagnati: prendi una piccola ciocca di capelli e tirane le estremità. Se i capelli tornano alla lunghezza iniziale, dopo essersi allungati, allora sono sani. Se invece restano rigidi o si spezzano, allora hanno bisogno di un aiutino. 
  3. Baby hair: pettina all'indietro i capelli e osserva l'attaccatura. Se noti tanti capelli corti, piccoli e morbidi proprio attorno al tuo viso, questi sono un segno di ottima salute per i tuoi capelli. Quei piccoli ciuffi ribelli, che ti fanno tribolare perché non vogliono mai rimanere in ordine, sono proprio il sintomo che il ciclo vitale dei tuoi capelli sta funzionando correttamente. 
  4. Capelli porosi: i capelli sani sono poco porosi e lasciano penetrare con più difficoltà odori, smog, acqua e sostanze esterne. Questo perché le cuticole vanno a sigillare la struttura interno del fusto e lo proteggono. Come verificare lo stato di porosità dei tuoi capelli? È facile, prendi una ciocca di capelli e adagiala sull'acqua: se andrà giù vorrà dire che i tuoi capelli hanno assorbito l'acqua, sono molto porosi e hanno le squame aperte, quindi sono poco sani. Se invece resterà a galla, vorrà dire che la struttura sarà maggiormente integra, e quindi i tuoi capelli sono più impermeabili e meno porosi, in definitiva più sani. 
  5. Chioma splendida splendente: i tuoi capelli sono sempre spenti, opachi, dall'aspetto poco luminoso e senza vita? Non c'è bisogno di un dermatoscopio per questa valutazione: i capelli sani hanno un colore vivace, riflettono la luce risultando splendenti e si presentano morbidi e pettinabili. Al contrario, i capelli secchi, dall'aspetto spento e crespo, che si elettrizzano e si annodano facilmente, sono dei capelli in sofferenza che hanno bisogno di maggiori attenzioni. 

Imparare a riconoscere i segnali chiave da tenere d'occhio di una chioma in difficoltà ti aiuterà a intervenire prontamente e ad avere sempre una capigliatura sana e luminosa. 

Quali sono i problemi più comuni per i capelli? 

Sono tante le cause dei capelli poco sani: una predisposizione genetica, l'avanzare dell'età, trattamenti farmacologici o trattamenti chimici aggressivi, cattive abitudini di asciugatura e styling con ferri e piastre molto calde, possono indebolire la struttura del bulbo pilifero e portare il capello ad assottigliarsi e a presentarsi con poco volume. A queste possono aggiungersi cause ambientali come lo smog, l'azione nociva dei raggi Uv, l'aria secca e condizionata dei luoghi chiusi, e portare progressivamente il capello alla disidratazione. Ma quali sono i problemi più diffusi che attanagliano le nostre chiome?  

  1. Caduta dei capelli: la caduta eccessiva dei capelli è uno dei problemi più diffusi tra uomini e donne e fonte di preoccupazione e ansia. Abbiamo visto che è normale e fisiologico perdere capelli, fa parte del ciclo vitale e non deve generare apprensione. Tuttavia, in presenza di una diffusa caduta, è sempre bene rivolgersi al medico per eseguire una corretta diagnosi basata su esami specifici, una buona indagine anamnestica ed esami clinici personalizzati. 
  2. Forfora: è uno degli inestetismi più odiati e difficili da sconfiggere che causa imbarazzo sociale e timore di apparire sporchi o poco curati. Le cause alla base di questo problema possono essere tante: alterazioni del cuoio capelluto, allergie ai cosmetici, stress, età o temperature di phon e attrezzi di styling non appropriate. Colpisce quasi il 50% di uomini e donne tra i 14 e i 35 anni ma può essere agevolmente tenuta sotto controllo con l'uso di shampoo e trattamenti specifici. È importante il consiglio di un tricologo o di un dermatologo, perché l'abuso di prodotti antiforfora può portare a peggioramenti e a recidive.  
  3. Capelli grassi: i capelli dall'aspetto unto, con o senza forfora, possono provocare molto disagio ma sappi che è un inestetismo facilmente risolvibile. Tra i falsi miti del passato, che ancora oggi sono in circolazione, ci sarebbe quello di non lavare i capelli più di due o tre volte alla settimana. Non è un buon consiglio: i capelli vanno lavati ogni qualvolta se ne senta il bisogno, con l'unica accortezza di scegliere detergenti adatti, che agiscano per affinità, come gli shampoo oleosi, e che siano pensati per un uso frequente. Che sia il caldo, lo smog, il lavoro o la genetica a rendere i tuoi capelli grassi, lavali e prenditene cura anche tutti i giorni. Non si rovineranno e avrai la sicurezza di una capigliatura sempre fresca. 
  4. Capelli fini e fragili: che lo siano di natura o che si siano assottigliati dopo agenti aggressivi, i capelli fini e fragili devono essere curati con prodotti molto delicati, poco schiumogeni, che non appesantiscano la fibra e donino morbidezza e volume alla chioma. I prodotti utilizzati per detergenza e styling devono essere scelti tra quelli pensati per la loro struttura più fragile e va riservato loro un trattamento di cura e nutrimento a cadenza settimanale, per andare a nutrire e a ispessire esteticamente la struttura del capello. 
  5. Psoriasi e dermatite seborroica: vere e proprie patologie del cuoio capelluto, devono essere affrontate dopo un'attenta anamnesi e degli esami clinici, con l'aiuto di un medico dermatologo specializzato in tricologia. Le cure possono prevedere prodotti cosmetici, integratori e medicinali che vadano a controllare le manifestazioni e a tenere il disturbo sotto controllo. 

Come mantenere i capelli sani? 

Per mantenere i capelli lucenti, forti ed elastici, non è necessario andare tutte le settimane dal parrucchiere ma sarà fondamentale imparare quali sono i trucchetti quotidiani che funzionano per te e per i tuoi capelli, quelli che riuscirai a seguire a lungo termine senza troppo sforzo, perché è proprio la costanza che ti permetterà di preservare la tua chioma. Eccoti alcuni consigli semplici ed efficaci utili sia per il lavaggio, sia per lo styling, per avere capelli sempre in forma. 

Cosa consiglia il Dr. Max per mantenere i capelli sani? 

- Alimentazione: una dieta varia, equilibrata, ricca di nutrienti e minerali è fondamentale per la salute e per la bellezza dei tuoi capelli. Assicurati di assumere alimenti contenenti vitamina A, C, E, ferro, magnesio, zinco ma anche vitamina B6, acido folico e omega-3, presenti in frutta, verdura, carni magre, pesce e frutta secca. Questo insieme di nutrienti importanti accompagnano e promuovono la crescita dei capelli, insieme ad una adeguata idratazione. 

- Detersione e styling: eccoti 5 suggerimenti furbi che ti saranno utili per prevenire capelli spezzati, rovinati e opachi.  

  1. Scegli prodotti delicati e di qualità, adatti al tuo tipo di capelli, senza lasciarti influenzare dalle mode cosmetiche lanciate sui social. Usa oli, spray anti uv e perfezionatori quotidiani per curare l'aspetto estetico e creare un film protettivo anti smog, vento e agenti atmosferici aggressivi. 
  2. Vanno bene i lavaggi frequenti ma, in questo caso, prediligi shampoo a base oleosa per non privare il bulbo sano del capello dei suoi naturali oli protettivi. 
  3. Usa sempre shampoo e balsamo, ad ogni lavaggio, e, almeno una volta alla settimana, ritagliati il tempo per una maschera nutritiva e idratante. Districa i capelli sotto la doccia, a capelli bagnati e durante la posa del balsamo o della maschera, aiutandoti con un pettine a denti larghi o una spazzola detangler, creata appositamente per ridurre i capelli spezzati e lo stress al cuoio capelluto. 
  4. Quando spazzoli i capelli comincia dal basso: districa gli eventuali nodi che si formano sulle punte e poi risali verso le radici. In questo modo eviterai strappi e forza eccessiva che vanno a ripercuotersi sul cuoio capelluto. Puoi aiutarti con uno spray districante senza risciacquo che va a sciogliere i nodi con dolcezza e regalarti protezione tutto il giorno. 
  5. Riduci l'utilizzo di strumenti di styling a caldo come phon, piastre, arricciacapelli etc… Se proprio non riesci a farne a meno, utilizza sempre uno spray termoprotettore: ti aiuterà a evitare capelli bruciati e danni a lungo termine. 
    Tips per pieghe stilose: per la tua piega "a freddo" senza phon prova ad usare fasce modellanti, trecce, torchon o lascia asciugare i capelli all'aria quando possibile. Aggiungi un cerchietto, un foulard o delle clip colorate per un look sbarazzino ma sempre curato ed elegante. 

Infine, taglia regolarmente le punte per mantenere sempre il capello integro e splendente. Con queste abitudini semplici ed efficaci, i tuoi capelli avranno sempre un aspetto sano e luminoso, perfetti per farti sentire in ordine ogni giorno. Preparati ad attirare l'invidia di tutti! 

Quali prodotti acquistare in farmacia per mantenere i capelli sani? 

I capelli caratterizzano la nostra immagine, definiscono il nostro look e abbelliscono la nostra personalità. Per sfoggiare capelli sani e chiome da red carpet eccoti qualche prodotto pensato per il benessere e la bellezza dei tuoi capelli. Nel catalogo Dr. Max troverai formulazioni adatte a ogni tipo di capello, con un ampio ventaglio di proposte adatte ad ogni esigenza, selezionati per essere delicati, rispettosi della cute e super performanti. 

  • Klorane Shampoo Peonia Bio:cuoio capelluto sensibile, fragile e irritato a rapporto. Questo shampoo è una manna dal cielo per calmare il prurito ricorrente, la sensazione di fastidio erispettare il cuoio capelluto sensibile e il suo naturale equilibrio, lavaggio dopo lavaggio. 
  • Vichy Dercos Densi-Solutions Balsamo Rigenera Spessore: trattamento post shampoo pensato per i capelli fini, privi di spessore e vitalità. Apporta nutrimento e texture a capelli privi di corpo con una formula ricca in ceramidi, ramnosio e vitamina E. Tonifica e rinsalda i capelli fini, dando loro consistenza e morbidezza. La chioma acquista volume, luminosità e un aspetto più sano. 
  • Diego Dalla Palma Biomplex Maschera: trattamento rivitalizzante intensivo per capelli stressati, fragili, pesanti, indeboliti e con scalpo desquamato. La sua formula con un mix di oli fermentati ha un'azione idratante e antiossidante, rinforza i capelli lasciandoli leggeri e setosi, per un risultato riequilibrato e capelli più forti dalla radice alle punte. 
  • Phyto Riparazione Spray Anti-Rottura Alla Cheratina Botanica: spray termoprotettivo senza risciacquo. Si applica prima di phon, piastre e ferri per preservare la struttura capillare fino a 230 C°. Ripara e previene la rottura dei capelli grazie al Keratin A18+, un complesso biomimetico di 18 aminoacidi che ripristina la fibra danneggiata, rafforza il capello e lo ristruttura e all'Estrazione di Malva reidratante e restitutiva che preserva la fibra capillare con un gel invisibile per mantenere l’idratazione a fondo. 
  • Nuxe Sun Olio Solare Spf30: solare perfetto per le tue giornate al mare, pensato per prendersi cura anche dei capelli. È adatto, infatti, ad una protezione dagli Uva e Uvb del viso, corpo e capelli con un Spf30, waterproof, e senza la presenza di alcool. Estremamente sensoriale, lascia un profumo incantevole alle note di arancio dolce, fiori di tiaré e vaniglia 
  • Olaplex N° 7 Bond Oil: prodotto multifunzionale, straordinariamente performante su tutti i capelli. È un olio secco e leggero, altamente concentrato. Contiene olio di girasole, mais, moringa e melograno. Indicato per capelli danneggiati e indisciplinati in grado di aumentare morbidezza, lucentezza, e ridurre il crespo. L'ingrediente star è il Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, un attivo brevettato Olaplex, che ricostruisce i ponti della fibra del capello. Applicato prima dello styling riesce, inoltre, a proteggere il capello dai danni delle alte temperature fino a 232°C limitando i danni. Può essere applicato giornalmente su capelli asciutti oppure su capelli umidi e tamponati prima della piega. 

Non ti resta che scegliere il tuo trattamento per capelli da sogno e continuare a esplorare la nostra selezione per scegliere la tua hair routine perfetta! 

 

Bibliografia: 

-https://www.sitri.it/articoli-e-pubblicazioni/ 

-https://www.sitri.it/document/i-problemi-piu-comuni/ 

-Andrea Marliani, Tricologia, Diagnostica E Terapia, Edizioni Elettroniche Tricoitalia, Firenze 1997 

-Solaroli C.: Cosmetologia dermatologica. Piccin. Padova. 1981. 

-Sinclair RD. Healthy hair: what is it? J Investig Dermatol Symp Proc. 2007 Dec;12(2):2-5. doi: 10.1038/sj.jidsymp.5650046. PMID: 18004288. 

-Marsh JM, Davis MG, Lucas RL, Reilman R, Styczynski PB, Li C, Mamak M, McComb DW, Williams RE, Godfrey S, Navqi KR, Chechik V. Preserving fibre health: reducing oxidative stress throughout the life of the hair fibre. Int J Cosmet Sci. 2015 Dec;37 Suppl 2:16-24. doi: 10.1111/ics.12285. PMID: 26574301.

Domande frequenti

Qual è il ruolo del follicolo pilifero nella salute dei capelli?
Come influisce la dieta sulla struttura dei capelli?
Quali trattamenti possono migliorare la salute del capello bruciato?
Quanto spesso dovrei tagliare i capelli per mantenerli sani?
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore