Quali sono i cibi consigliati per un’abbronzatura perfetta?

30. 5. 2024 · Tempo di lettura: 7 minuti

Hai mai pensato di preparare la pelle all’estate partendo da ciò che metti in tavola? Forse non lo sai ma alimentazione e abbronzatura vanno a braccetto e alcuni alimenti possono aiutarti non solo a proteggere la pelle dall’azione dei raggi solari ma anche ad ottenere un’abbronzatura migliore e che dura più a lungo.  

Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Quali sono i cibi consigliati per un’abbronzatura perfetta?

L'importanza dell’alimentazione per un’abbronzatura sana e duratura 

Se vuoi abbronzarti velocemente e soprattutto avere una tintarella perfetta ricorda di fare attenzione anche a ciò che mangi. Mangiare bene e nel modo giusto, preferendo alimenti ricchi di acqua, minerali e vitamine, aiuta a salvaguardare la nostra pelle dai danni causati dai raggi solari e a prepararci al sole, accelerando e migliorando il processo dell' abbronzatura. 

Betacarotene, Antiossidanti e Melanina: Alleati dell’Abbronzatura

Andando più nel dettaglio, tra le sostanze alleate dell’abbronzatura troviamo: 

  • Betacarotene, pigmento arancione contenuto in frutta e verdura dal colore giallo-arancione-rosso, come albicocche, carote, pomodori. Il betacarotene è un precursore della vitamina A (retinolo) e possiede un’azione antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il betacarotene favorisce il benessere della pelle e contribuisce a proteggerla quando esposta ai raggi solari. 
  • Vitamine e minerali come vitamina A, C, E, selenio, zinco e coenzima Q10, dall’azione antiossidante in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi, specie reattive responsabili dell’invecchiamento cutaneo e degli effetti dannosi del sole. 
  • Omega 3 e 6, per mantenere la pelle elastica e favorire una abbronzatura di qualità. Anch’essi possiedono proprietà antiossidanti e contribuiscono a stimolare la rigenerazione della cute.  

La melanina invece? Se ne sente spesso parlare ma in realtà non è una sostanza che troviamo negli alimenti, bensì un pigmento prodotto dal nostro corpo con lo scopo di proteggerci dai raggi solari. La melanina, inoltre, è responsabile del colore della nostra pelle e la quantità che viene prodotta dall’organismo non è uguale per tutti ma varia da una persona all’altra in base a fattori genetici e all’esposizione al sole (raggi UV).  

E quindi, ti chiederai, qual è il legame tra alimentazione e melanina? Alimentazione e melatonina sono collegati poiché alcuni alimenti come ad es. soia, albumi d’uovo, alcuni formaggi, frutti di mare, contengono amminoacidi chiave per la produzione di melanina endogena. 

Alimenti per accelerare l’abbronzatura

Poi, ci sono alcuni alimenti, che possono aiutarti ad accelerare l’abbronzatura, ovvero ti aiutano a rendere la pelle più preparata a ricevere il sole. Questo significa che oltre ad avere un’abbronzatura migliore, durerà più a lungo e anche la pelle sarà maggiormente protetta dagli effetti dannosi dei raggi UV. 

Ecco allora, quali alimenti preferire: 

  • Carote 
  • Albicocche 
  • Melone 
  • Pesche 
  • Agrumi 
  • Kiwi 
  • Mirtilli 
  • Avocado 
  • Noci 
  • Mandorle 
  • Melograno 
  • Pomodori 
  • Peperoni 
  • Broccoli 
  • Sedano 
  • Spinaci 
  • Rucola 
  • Radicchio rosso 
  • Soia 
  • Pesce azzurro 
  • Olio extravergine di oliva 

 
Quali alimenti sono ricchi di melanina?

Domanda da 1000 dollari: esistono cibi ricchi di melanina? risposta: No! 

Tuttavia possono esserci cibi che favoriscono la produzione di melanina endogena, come quelli ricchi di tirosina e fenilalanina o cibi che contribuiscono alla colorazione della pelle come ad esempio il betacarotene. A quest’ultima sostanza in particolare spesso viene attribuito il potere di favorire la produzione di melanina stimolando così l’abbronzatura. In realtà il betacarotene è un pigmento di colore arancione che oltre a trasformarsi in vitamina A, fondamentale per la protezione delle nostre cellule, si deposita nel tessuto adiposo e nella cute dando luogo a un colorito più ambrato/arancione alla pelle. 

Alimenti rossi

Cosa accumuna peperoni, pomodori, ciliegie, cocomero? Il colore rosso e la capacità di proteggere la nostra pelle e più in generale i nostri tessuti dall’invecchiamento e dall’azione dannosa dei raggi solari. In particolare: 

  • I peperoni, ricchi di vitamina A e C, svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria; 
  • I pomodori sono ricchi di vitamina C e Licopene, contribuiscono all’azione antiossidante e protettiva; 
  • Frutti rossi, anguria, ciliegie oltre a essere ricchi di vitamina A, sono ricchi di acqua, fondamentale per mantenere la pelle idratata e quindi in salute. 

Frutta e Verdura consigliata per abbronzarsi

Ecco la top 10 per favorire l’abbronzatura: 

  1. carote; 
  2. spinaci; 
  3. radicchio; 
  4. anguria; 
  5. pesche; 
  6. avocado; 
  7. lattuga; 
  8. kiwi; 
  9. frutta secca; 
  10. pomodori. 

Idratazione e Abbronzatura

Sole, significa anche caldo e quando l’esposizione è prolungata e il caldo è intenso, il corpo può disidratarsi. Con il sudore se ne vanno anche acqua e sali minerali e anche la tua pelle ne risente. Per evitare tutto questo è fondamentale bere tanto (almeno litri di acqua) durante tutta la giornata. Già alla mattina si può iniziare con un bel bicchiere d’acqua per poi continuare ad idratarsi nelle ore successive. Contribuiscono all’idratazione anche frutta, verdura o tisane fresche, acque aromatizzate o tè freddo (senza zucchero). 

L’acqua contribuisce a mantenere la pelle elastica, evitando la comparsa di secchezza o desquamazione. 

Consigli alimentari per mantenere l’abbronzatura

Come anticipato, gli alimenti maggiormente consigliati per mantenere l’abbronzatura sono quelli che contribuiscono al benessere della pelle in generale, tra i quali troviamo quelli ricchi di vitamine e minerali come frutta e verdura di stagione.  

Quindi, riassumendo, ricorda di preferire cibi ricchi di: 

  • Vitamina C, per l’azione antiossidante 
  • Vitamina E, per l’azione antiossidante e antinfiammatoria 
  • Carotenoidi (betacarotene), come precursore di vitamina A (retinolo) e per l’azione neutralizzante dei radicali liberi; 
  • Omega 3 e 6, per la capacitò di migliorare l’elasticità delle membrane cellulari e proteggere dai danni causati dal sole. 

Integratori per l’abbronzatura consigliati dal farmacista Dr.Max

Oltre all’alimentazione, fondamentale per preparare la pelle al sole, possono essere alleati preziosi anche gli integratori alimentari formulati specificatamente per l’abbronzatura che apparirà più uniforme, duratura e soprattutto sicura per la nostra pelle. Tali integratori possono essere a base di carotenoidi, vitamine o altre sostanze in grado di favorire il benessere della pelle e la produzione di melanina. 

Gli integratori per l’abbronzatura, se presi a partire dalle settimane precedenti all'esposizione, aiutano ad evitare eritemi e scottature poiché forniscono alla pelle tutti quei nutrienti necessari per contrastare il danno ossidativo indotto dal sole e aiutano una migliore fotoprotezione, contrastando gli effetti negativi dei raggi ultravioletti. 

Tra i migliori integratori alimentari per l’abbronzatura, i farmacisti di Dr.Max consigliano: 

  • Heliocare oral Ultra 30, integratore in capsule a base di betacarotene, indicato per preparare al meglio la pelle all’abbronzatura. la presenza di Polypodium Leucotomos con azione antiossidante, favorisce il trofismo e le normali funzioni protettive della pelle. Teobromina e polifenoli aiutano a lenire le scottature derivate dal sole e a neutralizzare i danni da esposizione ai raggi UV.  
  • Equilibra Bronze Control, a base di Sali minerali e vitamine (A,C ed E), estratto di Melone e Olio Extra Vergine di Oliva contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e aiuta la normale pigmentazione della pelle. 
  • Carovit Melanin solare, integratore a base di amminoacidi, vitamine, rame e zinco indicato per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e per favorire un’abbronzatura uniforme, rapida e duratura. 

Infine, si ricorda l’importanza di prendere il sole in modo sicuro per evitare danni a breve e a lungo termine.  

Domande e curiosità

Cosa mangiare per abbronzarsi di più?
Cosa mangiare per stimolare la melanina?
Cosa diminuisce la melanina?
Quante ore al giorno per abbronzarsi?
Qual è il miglior integratore di melanina?
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del settore sanità, Pharma e Biomed. Dopo aver lavorato per circa 5 anni nel mondo della comunicazione e PR in ambito scientifico, prima in agenzia poi in azienda, intraprendo un nuovo percorso professionale in farmacia. Da allora, indosso il camice e continuo a coltivare la mia passione per la comunicazione, il mondo dell’healthcare e dell’integrazione alimentare.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Dott.ssa Maria Virginia Carra
Mi laureo nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma, successivamente continuo i miei studi con un Master alla Business School del Sole24Ore in Management del...
Leggi di più da questo autore