Che cos'è
Cos’è Nutilis Powder Addensante?
Nutilis Powder Addensante è un alimento dietetico in polvere per fini medici speciali, indicato per pazienti con problemi di deglutizione di qualsiasi origine. La polvere si usa come addensante da aggiungere a pasti liquidi, semi-liquidi o pasti frullati. Presenta una formula brevettata che resiste all’azione dell’enzima amilasi evitando cosi che il cibo diventi troppo liquido e dunque pericoloso da deglutire per il paziente. La miscela non altera il sapore dell'alimento a cui viene aggiunto.
A cosa serve
A cosa serve Nutilis Powder Addensante?
Nutilis Powder Addensante aggiunta a pasti liquidi, semiliquidi e frullati favorisce la loro assunzione, senza alterare il sapore, in tutti quei pazienti che presentano difficoltà nella deglutizione. Si dimostra specifico ed adatto in pazienti con:
- Disfagia.
- Morbo di Parkinson.
- Ictus.
- Sclerosi Multipla e Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Posologia/Come usare
Come e quando prendere Nutilis Powder Addensante
- Da utilizzare su consiglio medico. Per preparare 100 ml usare 90 ml di acqua (preferibilmente a 40°) e 3 cucchiaini di Nutilis.
- Il dosaggio può variare a seconda della tipologia di disfagia e delle esigenze del paziente, in questo caso seguire le indicazioni del medico.
- La quantità di Nutilis Powder Addensante può variare leggermente in funzione della temperatura o della consistenza del liquido e della viscosità desiderata.
Avvertenze e Controindicazioni
Avvertenze e controindicazioni di Nutilis Powder Addensante
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni;
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variegata ma vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato;
- Non usare come unica fonte alimentare.
Uso in gravidanza e allattamento
Uso di Nutilis Powder Addensante in gravidanza e allattamento
L’assunzione di Nutilis Powder Addensante sia in gravidanza che in allattamento deve essere accompagnata dal parere del medico o del farmacista di fiducia.
Come conservare
Come conservare Nutilis Powder Addensante?
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25C°, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato: non utilizzare il prodotto dopo la data indicata sulla confezione.
I consigli del farmacista
I consigli del farmacista su Nutilis Powder Addensante
- Per avere un risultato ottimale e per garantire a vostra sicurezza, si consiglia di lasciar raffreddare le bevande calde prima di addensarle. Se necessario o se gradito, è possibile scaldare le bevande nel forno a microonde dopo aver aggiunto Nutilis Powder Addensante. Al termine della preparazione lasciar riposare il liquido qualche minuto per raggiungere la densità desiderata;
- se si desidera riscaldare una bevanda calda addensata, assicurarsi di riscaldarla subito dopo averla addensata. Le bevande contenenti latte dovrebbero essere consumate entro 2 ore per evitare il deterioramento.